Gli analisti puntano su Stm per il 2023: società in solida crescita anche con l’economia in recessione. Ecco come investire con una strategia con i Turbo Certificate di Vontobel.
I dati intraday e in tempo reale del Grafico STM sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
« Stm crescerà anche nel 2023, anche in caso di recessione». A dirlo è stato il numero uno di Stmicroelectronics, Jean-Marc Chery, spiegando come per il 2022 i ricavi attesi siano pari a 16,1 miliardi di dollari, con l’ambizione che salgano a 20 miliardi nel medio periodo.
L’imprevedibilità che ha caratterizzato i mercati finanziari nel 2022 proseguirà anche nel 2023, secondo la maggior parte degli analisti. Da Deutsche Bank a S&P Global Ratings, sono tutti concordi nell’aspettarsi una recessione, seppur lieve, che porterà a una riduzione degli utili societari e delle quotazioni nella prima metà dell’anno.
Anche se la congiuntura globale dovesse peggiorare in modo significativo, confermando un calo del 4% del mercato dei semiconduttori, Stm ha tutti i numeri per guardare con ottimismo al 2023: sulla base dei dati societari ai nove mesi del 2022 recentemente pubblicati, Chery confida in una crescita dei ricavi che anche nel caso di cancellazione del 20% degli ordini inevasi. Il fatturato al 30 settembre ha mostrato un’incremento del 27% anno su anno, con un margine operativo al 26,9%, in crescita di oltre 10 punti percentuali.
C’è ottimismo su Stmicroelectronics anche da parte degli analisti delle principali case d’affari, a partire da Websim che inserisce le azioni Stm nel portafoglio «long» indicando come target price 42 euro.
Più cauta Equita Sim che giudica il titolo «neutrale» ma con un prezzo obiettivo più alto a 45 euro. Gli esperti di Kepler Cheuvreux ribadiscono il «buy» sul titolo, inserito nella «European Selected List», con fair value a 50 euro.
Vediamo di seguito i livelli da monitorare sulle azioni Stm per valutare un investimento con i Turbo Certificate di Vontobel.
Grafico settimanale azioni Stm. Fonte: TeleTrader
Analisi tecnica sulle azioni Stm: il quadro grafico di riferimento
Stm si muove per vie laterali sotto la resistenza a 38 euro e a ridosso dei 36 euro, area volumetrica significativa degli ultimi due anni. Terminata l’euforia successiva alla pubblicazione dei risultati societari, il titolo sta ora consolidando i progressi al di sopra dei primi supporti a quota 35,50-35,70, dove transitano un fascio di medie mobili esponenziali a 50, 100 e 200 giorni. Per intravedere segnali positivi le quotazioni dovranno rompere con decisione area 38, supportati dall’eventuale incrocio al rialzo della media a 50 giorni con la media a 200 giorni (golden cross): in tal caso primi target a 40 euro, per un test della trend line che scende dai massimi di novembre 2021. Oltre questo limite via libera verso area 42, massimi allineati di febbraio e marzo 2022. Nella direzione opposta, discese sotto le medie mobili citate, a 35,50 circa, completerebbero un doppio massimo in formazione da area 38, costringendo i corsi a una ritirata verso i primi supporti a quota 33,60-33,70.
ISIN | Prodotto |
DE000VQ28SZ7 | Turbo Open End Short su Nasdaq-100 Index® |
DE000VV1YP66 | Turbo Certificate Short su DAX® |
DE000VV9XF95 | Turbo Certificate Long su UniCredit |
Come investire sulle azioni Stm
Per investire al rialzo sulle azioni Stm , interveniamo al superamento di 38 euro per obiettivi a 40 e 42 euro. Inseriamo lo stop loss a 35,60 euro.
Grafico giornaliero azioni Stm. Fonte: TeleTrader
Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un Turbo open end long di Vontobel con sottostante le azioni Stm e codice ISIN DE000VV4THC0.
Questo certificato di Vontobel ha una barriera a 28,58 euro, distante 21,08 punti percentuali, e la leva è pari a 4,68 (dati rilevati alle 17:30 del 6 dicembre 2022).
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA