Possiamo dire addio alle fastidiose chiamate spam con una semplice applicazione di Google. Ecco di quale si tratta.
Sappiamo tutti quanto sono fastidiose le chiamate spam che ci arrivano sul cellulare a tutte le ore del giorno. Chiamate sopratutto commerciali che arrivano con numeri all’apparenza innocui e, che nella maggior parte dei casi si tratta di nastri registrati.
Esistono vari metodi per bloccare sul nascere queste chiamate impedendoci di disturbare. Uno dei più semplici è un app ideata da Google che consente di attivare questa funzione. Si tratta di un app, scaricabile solo su Android. Vediamo di quale si tratta.
Telefono Google per dire addio alle chiamate spam
Esiste un app disponibile per tutti gli utenti possessori di un cellulare Android, scaricabile da Google Play, in grado di risolvere il problema delle chiamate indesiderate, le cosiddette spam. Tale applicazione si chiama Telefono Google. Vediamo come utilizzarla al meglio.
Si tratta di un app di Google che consente di gestire le chiamate sul proprio smartphone in modo semplice grazie all’interfaccia intuitiva. Qualsiasi cellulare Android può scaricare l’app e utilizzarla, non importa il brand. Per attivare il blocco delle chiamate spam, ecco la procedura da seguire.
La prima cosa da fare è ovviamente scaricare l’app Telefono Google da Play Store. A quel punto apriamo l’applicazione e clicchiamo sui tre punti in alto a destra che ci fanno accedere alle impostazioni. Entrare nella sezione ID chiamante e spam. Abilitare la voce «Visualizza mittente e ID spam». Tornare indietro e accedere al menù «Numeri bloccati» e poi «Blocca chiamate da truffatori e spam». Attivare «ID chiamante e anti-spam» e «Blocca chiamate da truffatori e spam». Sono disponibili due opzioni «Blocca tutte le chiamate provenienti da truffatori e spam» e «Blocca solo le chiamate provenienti da truffe ad alto rischio».
Nel primo caso tutte le chiamate considerate spam vengono automaticamente bloccate prima dello squillo, nel secondo caso solo quelle considerate ad alto rischio, come i numeri segnalati come truffa. In questo modo non saremo più disturbati.
Possiamo anche attivare soltanto l’opzione «Vedi ID mittente spam». In questo modo il cellulare avviserà della chiamata in arrivo ma questa, se spam, sarà contrassegnata in rosso e l’utente potrà tranquillamente declinarla senza rispondere.
Questa è soltanto una delle soluzioni utili per bloccare le chiamate spam. Cellulari come quelli Samsung hanno al loro interno installata una applicazione che svolge identico lavoro di questa di Google. Sugli store si trovano tante altre app contro gli spam. Come ad esempio Truecaller o Should I Answer.
C’è da dire però che queste app sono in grado di segnalare chiamate spam se quei numeri sono stati a loro volta già segnalati come spam in precedenza e sono quindi presenti nel database. In caso contrario, non sono in grado di capire la natura della telefonata. La maggior parte delle chiamate spam ad oggi arrivano tramite numeri cellulari all’apparenza innocui perché composti da prefissi nazionali, ma in realtà sono spam. Può quindi capitare di ricevere chiamate spam non segnalate come tali dall’app.
© RIPRODUZIONE RISERVATA