Il team Sunweb potrà contare su una sponsorizzazione a tempo indeterminato da parte del gruppo operante nel settore dei viaggi e del turismo. Non era mai accaduto nel mondo del ciclismo e l’accordo a tempo indeterminato è destinato a rivoluzionare il marketing sportivo.
Un contratto a tempo indeterminato è il sogno non solo dei giovani che si affacciano sul mercato del lavoro –sempre più instabile e precario – ma anche di atleti e team sportivi, alla continua ricerca di sponsor per portare avanti la loro attività.
Mentre tra i primi, c’è chi a volte riesce a ottenerlo, per i secondi quel tipo di contratto è sempre stato un miraggio. Fino a pochi giorni fa, quando è arrivato l’annuncio del gruppo Sunweb che ha offerto una sponsorizzazione illimitata nel tempo al team tedesco di ciclismo, guidato dall’ultimo vincitore del Giro d’Italia Tom Dumoulin.
La notizia, di per sé straordinaria per la squadra che si appresta a partecipare al prossimo Giro d’Italia che partirà venerdì 4 maggio da Gerusalemme, è anche una novità assoluta nel mondo del ciclismo e dello sport in generale. Insomma, una circostanza inedita e rivoluzionaria, che potrebbe essere destinata a cambiare le regole del marketing sportivo.
Sponsor a tempo indeterminato
Il team Sunweb, stando all’attuale contratto, avrebbe potuto contare sulla sponsorizzazione da parte del gruppo operante nel settore del turismo fino a tutto il 2019, anno di scadenza della partnership. A sorpresa però, l’azienda ha deciso non solo di rinnovare l’accordo ma addirittura di estenderlo a tempo indeterminato: un’intesa inedita nel mondo dello sport.
La nuova collaborazione, inoltre, ora prevede che in caso di una eventuale risoluzione del contratto, la sponsorizzazione sarebbe garantita non solo per l’anno in cui viene annunciato il disinvestimento ma anche per i due anni successivi.
Insomma, sponsor e squadra, da ora potranno puntare al futuro con maggiore stabilità, concentrandosi – come spiegato dalla stessa società –
“su una prospettiva a lungo termine e cercando di sviluppare la loro visione condivisa con la squadra e il ciclismo nel suo insieme”.
La squadra
Una partnership illimitata, dunque, che conferma l’impegno di Sunweb nel garantire sostegno alla squadra tedesca, che non ha mancato negli ultimi anni di collezionare successi sportivi e vittorie significative.
Il team Sunweb conta su atleti - provenienti da 6 Paesi diversi e con un’età media di 25 anni - di grande spessore sportivo. A partire da Tom Dumoulin, che l’anno scorso è salito sul podio più alto del Giro d’Italia. Un trionfo di squadra ma anche personale visto che all’atleta dopo la vittoria della corsa rosa è stato proposto un contratto di ben 3 anni.
Ma il 2017 è stato particolarmente brillante per tutto il team tedesco che ha guadagnato l’oro nel campionato mondiale di ciclismo sia al maschile che al femminile. Straordinaria, inoltre, la performance di Michael Matthews, che ha portato a casa la maglia verde al Tour de France.
Il nuovo accordo, dunque, ha commentato il Ceo di Sunweb, Ivan Spekenbrink
“Ci dà l’opportunità non solo di pensare a lungo termine, ma anche di plasmare il nostro futuro, diventando infine una struttura ciclistica d’élite permanente per uomini e donne”.
Per molti addetti ai lavori, la sponsorizzazione illimitata (e la stabilità economica che ne deriva), potrebbe tradursi in una affermazione ancor più incisiva nelle competizioni sportive, facendo del team Sunweb la formazione più forte del mondo.
Intanto, dal prossimo 4 maggio maggio, la squadra tedesca sarà impegnata al Giro d’Italia 2018 e il tecnico Marc Reef ha mostrato di avere chiari idee e traguardi:
“Il nostro obiettivo naturalmente rimane lo stesso, puntiamo alla classifica generale con Tom.”
Chi è Sunweb
Attivo nel settore viaggi e turismo dal 1991, quando iniziò a operare col marchio olandese Gogo Tours, il gruppo Sunweb è oggi uno dei maggiori organizzatori di viaggi online in Europa, attivo soprattutto nei Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Svezia, Regno Unito, Germania e Francia.
La società, che fa leva su un’organizzazione centralizzata e impiega circa 400 lavoratori, ha il suo quartier generale a Rotterdam, in Olanda, e può contare su una sede a Zurigo e sulla divisione di sviluppo software e web a Girona, in Spagna.
Sunweb, negli ultimi anni, è stata protagonista di una crescita significativa grazie allo sfruttamento delle potenzialità del web e ad alcune fortunate acquisizioni, due delle quali concluse nel 2017: quelle di Primavera Reizen, specializzata in viaggi in Portogallo e del fornitore tedesco di vacanze rivolte a un target giovanile, JAM! Reisen.
Due anni prima, inoltre, il gruppo ha acquisito Bizztravel con i marchi Bizztravel, Beachmasters, Ferio e Skistuds.
Attualmente, il gruppo gestisce diversi brand ognuno dei quali specializzato in proposte di viaggi diverse. I marchi più noti sono Sunweb, Eliza era qui, GOGO, Beachmasters e Bizztravel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA