Sebbene siano stati compiuti progressi nel confinamento magnetico e inerziale dei plasmi negli ultimi 70 anni, il traguardo di utilizzarli come combustibile effettivo è ancora lontano.
Nel contesto mediatico odierno, il dibattito su temi tecnologici avanzati spesso genera un mare di contraddizioni. La fusione nucleare, tema di punta di recente, incarna perfettamente questa tendenza, oscillando tra promesse di una rivoluzione energetica e scetticismi scientifici radicati.
Molti servizi giornalistici recenti hanno sollevato la prospettiva che la fusione nucleare potrebbe, nel medio-breve termine, trasformarsi nella soluzione ideale per un’energia pulita. Questi articoli suggeriscono che, entro i prossimi 15-20 anni, la fusione potrebbe risolvere la complessa equazione dello sviluppo sostenibile, con benefici sia ambientali che economici.
Tuttavia è fondamentale fare chiarezza sullo stato attuale delle cose: nonostante un’intensa attività di ricerca, la fusione nucleare non è ancora pronta a diventare una fonte energetica pratica. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA