Proroga superbonus al 110% confermata con la Cila al 31 dicembre: come cambia l’agevolazione

Rosaria Imparato

21 Dicembre 2022 - 11:16

La proroga per la presentazione della Cila al 31 dicembre è stata confermata, così da avere il superbonus al 110% anche nel 2023: ma chi può approfittare della nuova scadenza?

Proroga superbonus al 110% confermata con la Cila al 31 dicembre: come cambia l’agevolazione

La proroga del superbonus al 110% è stata confermata, ma ci sono dei paletti circa la scadenza per la consegna dei documenti. Per avere l’agevolazione «piena» anche nel 2023 si dovrà presentare la Cila entro il 31 dicembre, ma le porte della proroga non vengono aperte a tutti. Concedendo più tempo per l’adempimenti, la platea di beneficiari che potrà sfruttare il superbonus al 110% si allarga, mentre per gli altri l’aliquota scenderà al 90% (così come previsto dal dl Aiuti quater).

La norma però non verrà introdotta nel provvedimento, ma confluisce in legge di Bilancio. Il problema, ha spiegato il ministro Mef Giorgetti, sta nei tempi di conversione in legge del dl Aiuti: il provvedimento scade il 17 gennaio, oltre il termine della proroga al 31 dicembre 2022.

Proroga superbonus, la Cila si può presentare fino al 31 dicembre

A fare pressing per una riapertura delle scadenze per la presentazione della Cila, spostando il termine ultimo dal 25 novembre al 31 dicembre, è stato il relatore del dl Aiuti quater Guido Quintino Liris (di Fratelli d’Italia). Ma come funziona questo cambio di date e di provvedimenti, tra dl Aiuti quater e ddl Bilancio?

A dare qualche dettaglio è sttao il Sole24Ore, secondo cui la proroga per la presentazione della Cila sarà in un ordine del giorno votato in Senato con l’Aiuti quater, e poi in legge di Bilancio verrà votato un emendamento, preceduto da un “comunicato-legge” del Mef appena ci sarà il via libera per il provvedimento. La legge di Bilancio renderà tutto «ufficiale», facendo entrare in vigore la modifica dal 1° gennaio 2023 e dando copertura giuridica al comunicato-legge.

Gli amministratori di condominio dovranno firmare un’autocertificazione sotto la loro responsabilità penale, che “garantisca” che l’assemblea si è effettivamente svolta in quel determinato giorno.

Proroga presentazione Cila solo per le delibere condominiali approvate al 18 novembre

Il governo ha deciso di tutelare maggiormente quei condomini in cui «la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori risulta adottata in data antecedente» all’entrata in vigore dell’Aiuti quater, cioè il 19 novembre.

E cosa succede, invece, per quei condomini che hanno approvato la delibera tra il 19 novembre e il 24 novembre (cioè la scadenza già individuata dal dl Aiuti quater)? Per chi si trova in questa situazione resta ferma la scadenza del 25 novembre per la presentazione della Cila.

Rimangono fuori dalla proroga gli immobili appartenenti a un unico proprietario e per quelli posseduti da enti del Terzo settore: per loro non ci sarà la riapertura dei termini per presentare la Cila.

Iscriviti a Money.it