Manca sempre meno ad uno degli eventi sportivi più visti al mondo. Ecco tutte le info per arrivare preparati alla finale del campionato di Nfl.
C’è grande attesa negli Stati Uniti ma anche in tutti gli appassionati di football americano per la 58a edizione del Super Bowl, la finale del campionato Nfl che è da anni uno degli eventi più visti al mondo capace di incollare alla televisione il 75% degli americani e circa 150 milioni di persone in tutto il globo.
Quest’anno a sfidarsi ci saranno i San Francisco 49ers contro i campioni in carica dei Kansas City Chiefs. Sarà una sfida annunciata come tra le più memorabili degli ultimi anni. Inutile dire che sarà ovviamente una grandissima festa con uno stadio gremito, biglietti venduti a prezzi folli e una parata di stelle sugli spalti. In campo attesa per il classico ospite nell’intervallo e i famosi spot pubblicitari da milioni di dollari.
Teatro della sfida sarà l’Allegiant Stadium di Paradise di Las Vegas. Un impianto inaugurato nel 2020 costato 1,97 miliardi di dollari e che ha letteralmente rivoluzionato il mondo del football americano diventando il secondo stadio più costoso della storia. L’impianto può ospitare fino a 65.000 spettatori nelle partite del campionato di NFL, ma in occasione del Super Bowl sarà esteso sino a 72.000 posti. Il mastodontico impianto presenta 10 livelli con tetto trasparente, completamente climatizzato, con il nero e l’argento a farla da padrona insieme a lunghe file di luci a led che ricordano la livrea di un’auto sportiva. L’appuntamento con la finale del Super Bowl 2024 è nella notte tra l’11 e il 12 febbraio.
Super Bowl 2024: pronostico
Chi è appassionato di football americano e lo segue sa benissimo che questo potrebbe essere uno dei Super Bowl più memorabili degli ultimi anni. Da un lato ci sono i favoriti sin dall’inizio della stagione come i San Francisco 49ers che hanno costruito un roster votato alla vittoria e che sono qui dopo aver distrutto la concorrenza. Dall’altra parte i campioni in carica dei Kansas City Chiefs che sono in finale per la quarta volta in cinque anni. Tantissime le sfide sia in panchina tra due degli allenatori più validi sulla piazza che in campo dove ci sarà una parata di campioni.
Secondo i bookmakers i favoriti per la vittoria sono ancora i San Francisco 49ers che stanno davvero dominando la stagione ma la vittoria potrebbe arrivare all’ultimo respiro. C’è chi prevede una partita combattuta dal punteggio alto e chi al contrario immagina una gara più tattica con pochi punti. Di certo riconfermarsi campioni in carica per i Kansas non è facile visto che non accade dal 2003/2004 con la doppietta dei Patriots.
Gli ospiti attesi
La finale del Super Bowl è anche uno degli eventi di intrattenimento più seguiti al mondo. A parte la parata di stelle sugli spalti è in campo e nell’intervallo che ci sarà il classico concerto. La stella per l’edizione 2024 è Usher che tornerà ad esibirsi in solitaria dopo la precedente esperienza del 2011.
Non è chiaro se lo farà da solo o se sarà affiancato da altri colleghi. Rumors hanno visto Alicia Keys nei pressi dello stadio nelle ore delle prove. Secondo il sito di gossip Tmz, Usher avrebbe contattato anche Justin Bieber ma non si sa la sua risposta.
Nel trailer si vede anche il cantante della mega-band coreana Bts Jungkook, il che sarebbe ottimo per aumentare l’audience all’estero sopratutto in Asia. Anche la stella mondiale della musica del momento Taylor Swift pare sia stata contattata, ma la giovane artista avrebbe declinato l’offerta affermando di non aver fretta e di esser pronta a esordire nei prossimi anni.
Come e dove vederlo in Italia
L’evento è in programma nella notte tra l’11 e il 12 febbraio. A partire da mezzanotte e un quarto inizierà la diretta in chiaro su Italia 1. Il commento sarà affidato a Federico Mastria, Gabriele Cattaneo ed Alessandro Trabattoni e la partita sarà anche disponibile in streaming su Mediaset Infinity. In alternativa anche gli abbonati a Dazn avranno la possibilità di vedere l’evento live. Qui la diretta inizierà alle 23.55 e la telecronaca sarà affidata alla coppia storica del football americano italiano, Matteo Gandini e Roberto Gotta, accompagnati per tutta la partita da Giorgio Tavecchio.
Se invece volete godervi l’esperienza appieno c’è anche la possibilità di vedere il Super Bowl 2024 abbonandosi per solo un giorno all’Nfl Game Pass. Costa 99 centesimi ma vivrete l’esperienza al massimo con gli storici commentatori americani, il pre gara completo e, soprattutto, i famosi e costosissimi spot pubblicitari che in America spesso sono attesi tanto quanto la partita.
leggi anche
Superbowl 2021: quanto guadagnano le squadre
© RIPRODUZIONE RISERVATA