L’Ue potrebbe introdurre la patente B+ per SUV e furgoni superiori alle 1,8 tonnellate: per guidarli servirà almeno 21 anni e tutti i possessori dovranno tornare a scuola guida.
Una patente B+ per guidare SUV e furgoni con un peso superiore alle 1,8 tonnellate. La novità che presto potrebbe interessare milioni di italiani filtra da Bruxelles, dove a metà luglio è stata presentata una bozza di legge che adesso è in discussione al Parlamento europeo.
Il tutto si inscrive nel progetto comunitario Vision Zero, l’ambizioso piano di Palazzo Berlaymont che punta a ridurre drasticamente il numero dei morti per incidenti stradale fino a dimezzarli entro il 2030 e ad azzerarli entro il 2050.
In questo scenario, l’europarlamentare francese dei Verdi Karmina Delli - firmataria della bozza di legge - ha deciso di mettere nel mirino i SUV che sarebbero responsabili di molti degli attuali incidenti stradali.
“I SUV non solo occupano più spazio e sono meno efficienti dal punto di vista energetico in termini di sicurezza stradale - ha spiegato Delli a Politico -, ma sono più soggetti a collisioni rispetto alle autovetture leggere, con conseguenze molto più gravi”.
Ecco che allora per l’europarlamentare verde la patente B “non è del tutto adatta alle autovetture più pesanti”, con la proposta adesso al vaglio del Parlamento europeo che porterebbe a una autentica rivoluzione per quanto riguarda i SUV e i furgoni.
Al momento infatti con la patente B, conseguibile a partire dal compimento dei 18 anni di età, si possono guidare i veicoli con massa inferiore alle 3,5 tonnellate e i veicoli adibiti al trasporto massimo di otto persone oltre il conducente. Presto però tutto potrebbe cambiare.
Patente B+ per Suv e furgoni? Cosa potrebbe cambiare
Ma cosa potrebbe cambiare se questa bozza di legge dovesse essere approvata dal Parlamento europeo? Ci sarebbero grosse novità anche per chi già è in possesso di un SUV o di un furgone.
Ecco cosa riporta a riguardo Europatoday: “Da qui l’idea di introdurre una patente ad hoc (B+) per auto e furgoni di peso superiore alle 1,8 tonnellate. Per ottenere questa patente, inoltre, bisognerà affrontare due anni di prova e potrà essere rilasciata solo a chi ha compiuto i 21 anni”.
In sostanza verrebbe introdotta una nuova patente - riservata a chi ha compiuto 21 anni - e dimezzato il peso del mezzo per poter guidare un SUV o un furgone con la normale patente B; inoltre chi già possiede questi veicoli dovrà tornare a scuola guida per continuare a guidarli.
Una legge che di certo potrebbe creare un forte malcontento tra i cittadini comunitari e, viste le elezioni europee che si terranno a giugno, appare probabile che la decisione su questa legge verrà rimandata alla prossima legislatura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA