Svuota la memoria del tuo telefono Android. Ecco come fare pulizia velocemente

Luna Luciano

10 Maggio 2024 - 22:57

Svuotare la memoria del telefono Android non è proprio semplice, ma esiste un’app che ti consente di gestire al meglio la memoria del tuo: ecco quale.

Svuota la memoria del tuo telefono Android. Ecco come fare pulizia velocemente

Sarà capitato a tutti almeno una volta di avere lo Smartphone con la memoria piena e di non sapere come liberare spazio. Purtroppo, sono numerosi gli utenti Android che si trovano ad affrontare questo problema prima o poi.

Innanzitutto, è necessario che gli utenti sappiano che, tecnicamente, non è possibile svuotare un cestino su Android. Questo perché il sistema operativo non dispone di un “cestino generico” come quello presente sul computer Windows o Mac.

Tuttavia, nel tempo gli utenti hanno trovato diversi escamotage per non avere mai la memoria piena. Infatti, gli utenti possono ricorrere all’eliminazione manuale dei singoli file dalle molteplici app che si hanno sul proprio dispositivo; alcune di queste, infatti, dispongono cdi un “cestino interno” dove sono archiviati temporaneamente i file eliminati. Per svuotare questi cestini, l’utente deve accedere a ogni app per effettuare una corretta pulizia dei file.

Inoltre, senza ombra di dubbio esiste un metodo efficace per svuotare la memoria del telefono Android: eliminare app inutilizzate o file di grandi dimensioni come i file multimediali (foto e video)

Effettuare queste operazioni manualmente può essere un’operazione lunga e anche abbastanza macchinosa, e quindi molti gli utenti cercano di rimandare il momento della “pulizia della memoria”. Eppure, esiste un app, facile e veloce, che consente all’utente di gestire al meglio la memoria del proprio smartphone, ma quale?

Vediamo di seguito qual è la migliore app per ottenere una sorta di cestino generale anche su Android: ecco tutto quello che seve sapere.

Come svuotare la memoria dello smartphone: l’app da scaricare

Il modo migliore per svuotare il più velocemente possibile la memoria del proprio telefono è quello di utilizzare un’app apposita. Se infatti, come abbiamo anticipato, il sistema operativo Android non ha un “cestino generale”, esiste un’app che ti consente di gestire al meglio le risorse e lo spazio sullo smartphone.

L’app consigliata dagli esperti è Files Google: ormai un must. Questa elegante applicazione presente tutte le funzionalità necessarie per una gestione ottimale dei file, diventando una sorta di “cestino generale” di Android. Svuotare quel “cestino” dei rifiuti è molto semplice con questa app, piuttosto che dover svuotare la cache di ogni applicazione manualmente.

Il gestore file presente nella maggior parte dei dispositivi Android più aggiornati e scaricabile gratuitamente anche da Play Store, consente di tenere traccia della memoria in uso dello smartphone e di liberarla, all’occorrenza, andando a cancellare file inutili. Ti basterà quindi:

  • Scaricare l’app Files Google;
  • Aprire l’app e selezionare il menù in alto a sinistra (i tre puntini);
  • Selezionare “Cestino”, indica quali file desideri eliminare definitivamente e conferma la scelta.

Inoltre, è possibile recuperare i file che sono già stati eliminati, i quali torneranno a comparire all’interno dell’app di provenienza.

Svuotare la memoria del telefono Android: ecco quale app usare per foto e video

E se Files Google è ottima per gestire la memoria interna del proprio smartphone Android, per i file multimediali esiste un’app famosissima che può garantire ottimi risultati.

Per foto e video, infatti, si consiglia di usare Google Foto, una delle app più famose di Google. L’app consente di archiviare automaticamente sul cloud tutte le immagini che si desiderano e di sincronizzare foto e video presenti sul proprio device su tutti gli altri dispositivi connessi al medesimo account Google, senza limiti di spazio e gratuitamente se si accetta di salvare immagini a 16MP di qualità e video a 1080p.

Dopo aver effettuato il backup, si potranno eliminare fisicamente dal proprio smartphone Android i file multimediali, con la consapevolezza che si potranno rivivere i propri ricordi immortalati nei video e nelle fotografie ogni volta che si vorrà semplicemente accedendo al proprio cloud e a Google Foto.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it