Lo stipendio, la biografia e i guadagni di Tadej Pogacar, il campione sloveno due volte vincitore del Tour de France che è attualmente il ciclista più pagato al mondo.
Quanto guadagna Tadej Pogacar? Una domanda sempre attuale visto che il ciclista sloveno, anche in questo 2023, è uno dei protagonisti del Tour de France con un autentico testa a testa con il danese Jonas Vingegaard.
In una classifica Tadej Pogacar però appare essere imbattibile: quella dei ciclisti più pagati al mondo, con il campione sloveno che può contare su uno stipendio simile a quello percepito dai top player del calcio.
Del resto stiamo parlando di un ciclista molto giovane - è un classe 1998 - capace di vincere due Tour de France (2020 e 2021) ottenendo anche un secondo posto alla Grande Boucle (2022) e battagliando ora per la vittoria dell’edizione 2023.
Per lui si sono stati fatti dei paragoni niente di meno che con Eddy Merckx - il Cannibale, autentico mito del ciclismo -, vista la sua capacità di primeggiare in salita come nelle crono o nelle grandi classiche, cavandosela anche negli sprint ristretti.
Vediamo allora la biografia di Tadej Pogacar, dando uno sguardo anche allo stipendio e ai guadagni ottenuti da quello che al momento è il Paperone del ciclismo essendo il più pagato tra tutti i professionisti della bici da corsa.
Chi è Tadej Pogacar? La biografia
Nome: Tadej Pogacar
Data di nascita: 21 settembre 1998
Luogo di nascita: Komenda (Slovenia)
Altezza e peso: 166 cm, 66 kg.
Nazionalità: slovena
Famiglia: è fidanzato con la ciclista slovena Urška Žigart
Team di appartenenza: UEA Emirates
Caratteristiche: ciclista completo, va forte in salita, di passo e a cronometro
Carriera: ha vinto due Tour de France, due Giro della Lombardia, una Liegi-Bastogne -Liegi e un Giro delle Fiandre
Curiosità: è soprannominato Pogi
Lo stipendio e i guadagni
Tadej Pogacar è un ciclista professionista dal 2019 e, dopo gli inizi con la Juniores e nell’Under 23, ha sempre militato nel team UAE Emirates con la cui maglia è diventato il più giovane a vincere una corsa a tappe dell’UCI World Tour.
Pogacar così ha sempre avuto addosso l’etichetta del predestinato, specie dopo la doppietta al Tour de France nel 2020 e nel 2021. Alla luce di questo il suo team ha deciso di garantirgli uno stipendio da 6 milioni di euro l’anno.
Si tratta dello stipendio più alto nell’ambito dell’UCI, visto che altri campioni del ciclismo come il britannico Chris Froome e lo slovacco Peter Sagan si fermano a 5,5 milioni l’anno. Lo sloveno quindi è al momento il ciclista più pagato al mondo.
Per ogni edizione vinta del Tour de France, Tadej Pogacar inoltre si è assicurato un assegno da 500.000 euro anche se, di norma, nel ciclismo i premi vinti durante le corse a tappe vengono poi divisi tra tutti i componenti del team.
© RIPRODUZIONE RISERVATA