Tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2023, dopo essere arrivato ultimo lo scorso anno, ci sarà anche il giovane Tananai. Chi è, quando guadagna e quali canzoni ha pubblicato?
Quest’anno a Sanremo 2023, tra gli artisti in gara, ci sarà anche Tananai. Il giovane cantante milanese è diventato famoso dopo essere arrivato ultimo alla scorsa edizione del Festival, ma subito dopo aver sbancato le classifiche musicali italiane. Pochi mesi dopo aver perso la gara, infatti, l’artista, che era arrivato secondo all’edizione 2021 di Sanremo Giovani, è riuscito a vendere migliaia di copie dei suoi singoli, conquistando dischi d’oro e di platino.
Stavolta il suo nome non parte più come sfavorito assoluto, proprio per la fama assunta negli ultimi mesi: pertanto potrebbe sorprendere con la sua “Tango”, che si preannuncia divertente e coinvolgente. Vediamo però più nel dettaglio chi è Tananai, per quali canzoni è noto e a quanto ammonta il suo patrimonio.
Chi è Tananai: biografia e carriera
Alberto Cotta Ramusino, in arte Tananai, nasce a Milano nel 1995 a Milano e cresce a Cologno Monzese. Da piccolo soffre di obesità e ed è vittima di bullismo, ma sviluppa la passione per la musica e fin da adolescente comincia a comporre produzioni. Nel 2015 partecipa al contest Top DJ, arrivando terzo con lo pseudonimo “Not for Us”. In questo modo ottiene ad appena 20 anni un contratto discografico come produttore e autore con Sony e Columbia Records.
Poco dopo inizia ad andare al Politecnico di Milano, frequentando il corso di progettazione architettonica, che poi tuttavia abbandona nel 2017 per dedicarsi solo alla musica. Lo stesso anno passa con la Universal music e pubblica l’album di debutto “To Discover and Forget”.
leggi anche
Quanto costa il festival di Sanremo 2023: le spese e i ricavi per la Rai tra pubblicità e biglietti
Poi, insieme al suo entourage, decide di cambiare nome e diventa Tananai (riprendendo un termine dialettale con cui suo nonno lo chiamava, significa “piccola peste”). Dopo essere arrivato secondo a Sanremo Giovani 2021, conquista tutti per la sua simpatia al Festival di Sanremo 2022, dove arriva ultimo con “Sesso occasionale”.
Da quel momento in poi accumula successi su successi e viene invitato in numerosi programmi televisivi, compreso Le Iene, dove tiene un monologo che diventa virale sui social. Il 25 novembre ha pubblicato il suo primo album ufficiale come Tananai.
Quanto guadagna Tananai? I guadagni e il patrimonio stimato del cantante
Difficile stimare il patrimonio netto di Tananai, ma considerando il tipo di contratto discografico che ha e i riconoscimenti ottenuti, oltre alle ospitate televisive, nel 2022 potrebbe essere stato di varie centinaia di migliaia di euro. Per le sue canzoni nel 2022 ha raggiunto il traguardo di almeno 350mila copie vendute, che gli avranno fruttato almeno 50/60mila euro.
Per il festival di Sanremo 2022, poi, agli artisti sarebbe stato “fornito” un indennizzo a titolo di rimborso spese per un valore di 48 mila euro (utile per pagare vitto, alloggio e trasporto). A questo, però, si aggiungono i veri ingenti guadagni per Tananai, determinati da sponsorizzazioni sui social network, pubblicità e ospitate televisive e radiofoniche.
Le canzoni più famose di Tananai
Sono quattro le canzoni famose di Tananai. La prima è “Sesso Occasionale”, portata a Sanremo 2022, con cui è arrivato ultimo, ma che ha raggiunto il disco di platino. Lo stesso risultato è stato ottenuto per “Baby Goddamn”.
Quindi ha vinto il disco d’oro per la canzone che è stata la vera e propria hit dell’ultima estate. Si tratta di «La dolce vita», cantata con Fedez e Mara Sattei. Infine ha avuto successo anche il singolo “Abissale”, pubblicato a ottobre 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA