Azioni Telecom volano a Piazza Affari con un guadagno anche del 5% negli scambi della mattina: a spingere il titolo ancora le indiscrezioni sull’Opa di Stato. Cosa farà il Governo Meloni?
Azioni Telecom spiccano sul Ftse Mib e scambiano con un rialzo di oltre il 5% mentre si scrive.
Cosa sta spingendo la quotazione della società tlc, al centro di indiscrezioni da settimane? La novità con il Governo Meloni insediato è la nomina a sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione tecnologica di Andrea Butti, di Fratelli d’Italia.
La scelta di questo esponente del partito a maggioranza nel Governo sta alimentando l’ipotesi di un’Opa di CDP su Tim, stando alle dichiarazioni di Butti. Cosa ha detto sul futuro della società?
Intanto, le azioni Telecom corrono su queste speculazioni: il titolo svetta a +4,44% alle ore 12.35 circa.
Azioni Telecom su di giri: Opa di CDP a un passo?
Telecom festeggia in Borsa la nomina di Butti all’Innovazione tecnologica. L’esponente di Fratelli d’Italia, che già copriva il ruolo di coordinatore di Fratelli d’Italia per le strategie sulle telecomunicazioni, ha lasciato diverse indicazioni su cime intende orientare il futuro di Tim.
Come ricorda un’analisi di Milano Finanza, il nuovo delegato all’innovazione aveva dichiarato: “Open Fiber non ha più la credibilità né la capacità di essere il perno dell’operazione sulla rete unica...Deve semmai essere Tim ad aggregare sotto di sé la rete di Open Fiber, ma deve essere controllata da Cdp. Con una rete in capo a Cdp e controllata da Tim, l’azienda tornerebbe a essere un asset industriale italiano.”
In più, proprio Butti aveva studiato il Progetto Minerva, per consentire un’offerta pubblica di acquisto di Cassa Depositi e Prestiti su Telecom, con cessione degli asset retail ed evitare, in questo modo, un’opposizione da parte dell’Antitrust.
Le azioni Tim avanzano al di sopra del 4% alle ore 12.49.
© RIPRODUZIONE RISERVATA