Telegram lancia Gaming Platform: ecco come si gioca in chat

Luca Secondino

04/10/2016

Telegram lancia Gaming Platform e consente di giocare con i propri amici direttamente in chat. Scopriamo come si gioca e quali sono i giochi.

Telegram lancia Gaming Platform: ecco come si gioca in chat

Telegram lancia Gaming Platform e accetta la sfida con le altre applicazioni di messaggistica: da oggi sarà possibile giocare nelle chat di gruppo, vediamo come.

Gaming Platform di Telegram è la nuova piattaforma annunciata dagli sviluppatori della App che permetterà agli utenti di divertirsi con dei mini giochi direttamente nelle chat di gruppo. Questa funzione è disponibile nella versione aggiornata dell’applicazione, la 3.13, ed è una diretta estensione della piattaforma Bot, lanciata lo scorso anno e divenuta un successo.

Come sulla neonata Google Allo, anche su Telegram ormai i Bot sono una risorsa utile per tutti gli utenti grazie all’aiuto che offrono in diverse situazioni; ma ora saranno utili anche allo svago per chiunque voglia dare una piega più ludica alle proprie conversazioni di gruppo.

Con Gaming Platform, Telegram spinge ancora più in la i confini di ciò che si può fare in una chat dal proprio smartphone: foto, video, messaggistica e ora anche giochi.
Per chiunque volesse sfidare i propri amici in chat, da oggi Telegram mette a disposizione tanti piccoli giochi semplici e tutti diversi con cui potersi divertire.

Vediamo come utilizzare la Gaming Platform di Telegram e soprattutto come si gioca con i nuovi mini giochi disponibili nelle chat.

Gaming Platform di Telegram: arrivano i giochi in chat

Telegram si fa più divertente: con la Gaming Platform sarà possibile giocare direttamente nelle chat di gruppo. Il sistema è molto semplice, perché basterà utilizzare i Bot, i famosi contatti automatici che permettono di avere risposte o suggerimenti su un’ampia gamma di argomenti.

Gaming Platform si basa proprio sulla tecnologia dei Bot, e tramite questi sarà possibile accedere a una serie di mini giochi direttamente nelle chat. Ogni gioco sarà diverso dall’altro non solo dal punto di vista del gameplay ma anche per la grafica e per l’audio, e dal momento che i giochi saranno inseriti nelle chat di gruppo, ci sarà una forte componente di multiplaying: ogni punteggio sarà condiviso con gli altri membri della chat con tanto di classifica che inviterà i partecipanti a fare sempre meglio.

I giochi di Gaming Platform di Telegram sono stati sviluppati in HTML5, che li rende decisamente leggeri e perfettamente funzionanti per qualunque smartphone senza appesantire l’intera applicazione.

Gli sviluppatori di Gaming Platform hanno rilasciato tutte le API per consentire a chiunque di realizzarne di altri, proprio come era avvenuto per i Bot.

Telegram lancia Gaming Platform: come si gioca in chat?

Per tutti gli utenti di smartphone Apple e Android è già disponibile l’aggiornamento 3.13 con cui poter iniziare a giocare in chat.
Come? È semplicissimo: per visualizzare i primi giochi disponibili basta digitare i comandi @gamee o @gamebot all’interno di qualsiasi chat, e compariranno i giochi di Telegram.

Più le chat sono numerose più sarà divertente. ma quali giochi sono disponibili al momento? Telegram ha annunciato centinaia di giochi in arrivo su Gaming Platform, e circa 30 sono pronti per essere riprodotti già da ora.

Conosciamo tre giochi che sono disponibili al momento sulla Gaming Platform di Telegram: Lumberjack, in cui vince chi taglia un tronco d’albero schivando i rami; Corsairs, nel quale si guida una nave pirata attorno ad un’isola per raccogliere più monete possibile evitando le palle di cannone sparate dall’isola; Math Battle, in cui vince chi riesce a risolvere più operazioni matematiche di seguito.

Inoltre, con la nuova versione 3.13 di Telegram, per tutti gli utenti che hanno iOS 10 è possibile inviare i messaggi ai contatti direttamente con Siri.

Argomenti

# Apple

Iscriviti a Money.it