Entra nel vivo l’autunno e porterà brusco calo termico e maltempo quasi ovunque. Ecco quando.
Quest’anno stiamo assistendo ad un mese di settembre anomalo. Se negli ultimi anni il nono mese dell’anno era un po’ la coda dell’estate con caldo e sole fino a fine mese, questa volta non è andata così. Scoccata l’ora di settembre, l’estate sembra esser volata via e l’anticiclone africano un lontano ricordo. Le condizioni meteo sono state instabili per tutto il mese e negli ultimi giorni anche se c’è stato un timido rialzo termico, non si può dire di certo che è ritornato il caldo.
Nell’ultimo fine settimana di questo mese le cose potrebbero cambiare ulteriormente in peggio. Colpa della tempesta Aitor che dopo aver creato non pochi problemi in Spagna, si appresta a fare capolino sulla nostra penisola. In Spagna 25 province sono state in allerta meteo a causa di pioggia, vento e onde alte provocate dalla perturbazione. Ora il maltempo si sta spostando verso il centro dell’Europa e nel fine settimana arriverà anche nel nostro paese.
Arriva la tempesta Aitor: da quando
A partire da sabato 28 settembre tornerà il maltempo sul nostro paese. Le piogge interesseranno inizialmente sopratutto Lombardia orientale, Liguria di Levante e Triveneto con alcuni fenomeni che arriveranno fino in Toscana. Man mano le piogge interesseranno sia il versante adriatico che tirreno per spingersi fino alle isole dove però farà ancora caldo con temperature oltre i 30°C. Da domenica le cose cambieranno. La perturbazione saluterà l’Italia portando tanto sole ma ci sarà un brusco calo delle temperature. Al Nord sembrerà di stare in pieno autunno con un calo di circa 5°C ovunque. A Bologna ad esempio si scenderà dagli attuali 27°C ai 22-23°C. A Trieste da 25°C si passerà a 22/23°C. Anche a Roma e Firenze dagli attuali 26/28°C si passerà ai 23/25°C.
Al Sud il calo termico se vogliamo sarà ancora più consistente. Se fino a qualche giorno fa nelle ore più calde si superavano i 30°C, adesso si scenderà a 25°C.
Le previsioni di ottobre
La prossima settimana si entrerà nel mese di ottobre e le previsioni degli esperti dicono che il nuovo mese si aprirà all’insegna della stabilità in un contesto comunque fresco. Martedì però una nuova perturbazione potrebbe arrivare al Nord portando maltempo anche forte che si estenderà poi anche nelle regioni meridionali.
Il giorno peggiore sarà giovedì quando l’ingresso di correnti fresche ed instabili sul bacino del Mediterraneo favorirà la formazione di una perturbazione. L’arrivo irruento e il contrasto tra due correnti diverse potrebbe causare forte maltempo a livello locale con temporali e grandine dapprima al Centro-Nord, in estensione poi anche al Sud e sulle due Isole Maggiori. Le temperature resteranno sotto la media stagionale un po’ su tutte le regioni in particolare dove insisteranno maggiormente le piogge. Sarà quindi un inizio ottobre movimentato almeno i primi 10 giorni, poi chissà che cosa accadrà, se ci sarà un ultimo slancio di estate con la famosa ottombrata oppure se entreremo ufficialmente in autunno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA