Tempesta geomagnetica oggi, effetti e rischi: non solo aurora boreale, può causare problemi

Alessandro Cipolla

11 Ottobre 2024 - 08:05

La tempesta geomagnetica che si sta verificando oggi potrebbe raggiungere livelli estremi: aurore boreali a parte, questo bombardamento potrebbe comportare danni per le persone. Ecco gli effetti.

Tempesta geomagnetica oggi, effetti e rischi: non solo aurora boreale, può causare problemi

Tempesta geomagnetica oggi 11 ottobre: la scorsa notte tutti con il naso verso il cielo nella speranza di poter assistere all’aurora boreale, ma questo bombardamento della terra potrebbe raggiungere il livello estremo causando diverse problematiche.

Una violenta tempesta solare innescata da un’intensa eruzione solare potrebbe raggiungere livelli “estremi” mentre bombarda la Terra. Questo è stato l’allarme lanciato ieri giovedì 10 ottobre dai funzionari della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti.

Gli scienziati hanno affermato che una nube di materiale solare carico, chiamata espulsione di massa coronale, si è schiantata sulla Terra intorno a mezzogiorno di ieri, innescando una tempesta geomagnetica “grave”.

In una scala che va da G1 a G5, questa tempesta geomagnetica potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa. Nel frattempo anche in Italia ci sono state buone possibilità di assistere allo spettacolo dell’aurora boreale.

Ma quali sono i rischi per le persone derivanti da questa tempesta solare che sta bombardando la Terra? Più che per la salute, le problematiche potrebbero riguardare le nostre infrastrutture elettriche.

Tempesta geomagnetica oggi, effetti e rischi

La tempesta geomagnetica in corso oggi potrebbe avere un impatto sulle reti elettriche e sui sistemi di comunicazione GPS e radio, oltre ad amplificare le aurore boreali in regioni in cui solitamente non vengono osservate.

Secondo gli scienziati c’è la possibilità che la tempesta solare - iniziata ieri e che si concluderà oggi venerdì 11 ottobre - possa raggiungere il livello G5, ovvero quello più estremo della già citata scala.

Come già avvenuto in passato, eventi del genere hanno dei forti impatti sulle infrastrutture terrestri che potrebbero essere influenzate da blackout radio e altre interferenze associate a gravi tempeste geomagnetiche.

Una tempesta solare è un’improvvisa esplosione di particelle, energia, campi magnetici e materiale dal Sole. Quando è diretta verso la Terra, una tempesta solare può creare un grave disturbo nel campo magnetico terrestre chiamato tempesta geomagnetica.

Non causano danni diretti a nessuno sulla Terra poiché il campo magnetico e l’atmosfera del nostro pianeta ci proteggono da queste tempeste.

Si potrebbero verificare però danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, anche se tutte le attenzioni in questi casi sono rivolte alle aurore boreali che - con un po’ di fortuna - possono essere osservate di notte anche in Italia.

La presenza delle aurore non è mai scontata – ha spiegato all’Ansa Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all’Università di Trieste – ma in questo caso ci sono buone probabilità”. Questa notte magari sarà la volta giusta per chi mai ha assistito a questo spettacolo di luci e colori.

Iscriviti a Money.it