Cos’è Temu, e-commerce che sta spopolando?Ecco una pratica guida per capire come funziona e quali sono le sue politiche su consegne, resi e rimborsi.
Temu è una delle piattaforme online più chiacchierate dell’ultimo periodo. A renderla molto interessante sono il suo claim - “compra da miliardario” - e le sue caratteristiche, che per certi versi la rendono simile ma allo stesso tempo diversa da aziende già presenti sul mercato come Wish o Aliexpress.
Vediamo nel dettaglio che cos’è, come funziona e tutte le altre informazioni più importanti.
Che cos’è Temu
Temu è una piattaforma di e-commerce di proprietà della società cinese PDD Holdings. Nata solamente nel 2022, Temu - il cui nome è un acronimo che sta per team up price down, letteralmente “fate squadra e i prezzi si abbassano” - ha rapidamente scalato le classifiche delle app più scaricate sia di Apple store sia di Google play, poiché permette di fare acquisti a prezzi davvero molto competitivi grazie, per esempio, ai coupon e agli sconti che mette a disposizione.
Su di essa sono state dette molte cose: c’è chi lamenta una scarsa qualità dei prodotti e anche chi ha sollevato dubbi relativi all’eticità dei prezzi. Ciò su cui invece tutti sembrano essere d’accordo - per il momento - sono le tempistiche di consegna, rapide e puntuali, e l’assistenza, altrettanto valida.
I prodotti che si possono acquistare provengono dalla Cina e sono davvero molto vari: elettronica, prodotti per la casa, abiti, accessori, gadget e così via.
La loro caratteristica principale è il prezzo: capita infatti molto spesso che il costo dei prodotti disponibili sia significativamente più basso rispetto alla media del mercato.
A titolo del tutto esemplificativo, su Temu è possibile trovare smartwatch sotto i 30,00 euro, mentre sulle altre piattaforme il prezzo per questo tipo di prodotti è nettamente più alto.
Come funziona Temu
Temu è una piattaforma basata sul dropshipping, vale a dire che chi vende su di essa non è necessariamente un produttore, ma può anche essere un rivenditore che mette sul mercato prodotti realizzati da altri.
Il punto di forza di Temu è la capacità di vendere merce estremamente varia a prezzi competitivi, tanto da sembrare surreali. La rapida diffusione della piattaforma è dovuta inoltre a una combinazione di strategie e mosse di marketing che l’azienda ha scelto di fare, come quella legata ai diamanti e alle monete.
Questi sono ottenibili in più modi, come per esempio attraverso minigiochi disponibili occasionalmente sulla piattaforma, e possono essere sfruttati per ottenere dei coupon.
Tra quelli disponibili, il metodo più semplice e remunerativo è quello di invitare degli amici a iscriversi, in modo da ottenere dei diamanti. Di per sé questi non hanno valore, ma una volta ottenuti, possono essere scambiati per dei coupon utilizzabili per fare acquisti “gratis”.
Per ottenere i diamanti è necessario invitare degli utenti non iscritti, chiedendogli di inserire il codice temporaneo che gli fornite. Questo non è sempre uguale, cambia infatti ogni 24 ore.
La strategia di Temu, inoltre, si basa sull’abbassare sempre di più i prezzi dei prodotti di maggior successo. Di fatto, più persone acquistano un certo oggetto, più il suo costo diminuisce, diventando ancora più potenzialmente attraente.
Per pagare, ovviamente, oltre ai buoni ottenibili sulla piattaforma, è possibile utilizzare anche altri metodi, come le carte di debito e credito dei principali circuiti.
I tempi di consegna di Temu
Per quanto riguarda le consegne dei prodotti, Temu ha delle politiche precise a riguardo. Per l’elaborazione degli ordini, come si legge sul sito, ci vogliono circa da 1 a 3 giorni. Una volta che l’ordine è stato elaborato correttamente il tempo di ricezione dei prodotti può variare in base al metodo di spedizione che si è selezionato: la spedizione standard (che è gratis), richiede da 5 ai 14 giorni; quella express, invece, ha un costo di 6,90 euro, ma richiede solo da 3 agli 8 giorni per ricevere il proprio ordine.
Questo può essere monitorato dal momento della ricezione alla consegna direttamente sulla piattaforma. In caso di problemi con la consegna, è possibile inviare una segnalazione entro 90 giorni dal momento in cui si è effettuato l’acquisto.
Come funziona la procedura per i resi di Temu
Se i prodotti acquistati su Temu non soddisfano le proprie esigenze possono essere restituiti seguendo una procedura molto semplice ed elencata dettagliatamente sul sito dell’azienda.
I prodotti per essere restituiti devono essere stati acquistati al massimo nei precedenti 90 giorni, devono essere corredati del set completo con cui sono stati venduti e - qualora siano degli abiti - non devono essere stati indossati. Ci sono inoltre alcuni prodotti che sono annoverati nella lista dei “non restituibili”, come per esempio gli omaggi, tuttavia sono una minoranza.
Come si legge sul sito, inoltre, non è possibile effettuare cambi sugli acquisti. Se si seleziona un prodotto e successivamente lo si vuole sostituire è necessario effettuare il reso e poi procedere con un altro ordine.
Per effettuare il reso è sufficiente accedere al proprio account Temu, recarsi nella sezione “I tuoi ordini”, selezionare “Restituisci/Altro aiuto” e seguire le istruzioni.
Dopo aver stampato la richiesta di reso è possibile scaricare dal sito l’etichetta da applicare alla scatola del prodotto che si intende restituire e spedirlo. La prima restituzione per ogni ordine è gratuita, mentre per le successive il costo è di 4,00 euro. L’etichetta si trova nella sezione “Resi” sulla piattaforma. Per fare in modo che il reso vada a buon fine è necessario spedire il relativo pacco entro 14 giorni dal momento in cui si è effettuata la richiesta.
Come funzionano i rimborsi di Temu
Una volta che si è spedito un prodotto acquistato su Temu per fare un reso è il momento di capire come si intende ricevere il proprio credito. Questo può essere erogato in due modi: attraverso credito Temu, ossia sotto forma di buoni spendibili sulla piattaforma, oppure attraverso denaro vero e proprio, spendibile anche altrove.
Per la prima opzione sono necessari soltanto pochi minuti, mentre nel secondo caso possono servire da 5 fino a 30 giorni, molto dipende dall’istituto di credito al quale ci si affida. È necessario, inoltre, tenere presente che prima di ottenere il credito connesso al reso, Temu richiede il tempo necessario per effettuare i controlli relativi al pacco che è stato spedito.
Conviene comprare su Temu?
La domanda giusta da porsi in questo caso forse non è se conviene comprare su Temu, ma piuttosto cosa conviene comprare. Per quanto riguarda la domanda, in linea generale, dati i prezzi estremamente bassi, la risposta è affermativa.
Tuttavia, trattandosi di un marketplace molto grande in cui chiunque può vendere, non è da escludere che, dietro a prezzi particolarmente invitanti su prodotti altrettanto attraenti, si nascondano prodotti scadenti.
Certo, la possibilità di chiedere rimborsi e fare resi è confortante, tuttavia, al fine di risparmiare tempo ed energie, è consigliabile scegliere con cura ciò che si acquista, prediligendo, se possibile, prodotti semplici, che hanno un prezzo basso ma allo stesso tempo realistico ed evitare, per esempio, prodotti hi-tech a pochi euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA