La Cina detiene una posizione dominante come il più grande fornitore mondiale di terre rare, rappresentando il 70% della produzione globale di questi metalli nel 2022.
La Cina ha annunciato l’intenzione di rafforzare il proprio controllo sulle terre rare, un gruppo di 17 metalli cruciali utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, dalla produzione di semiconduttori e attrezzature militari ai veicoli elettrici e alle turbine eoliche.
Questa mossa strategica arriva nel contesto di una crescente guerra commerciale e tecnologica con l’Occidente, oltre a essere parte integrante della transizione globale verso l’energia pulita.
Secondo l’emittente statale cinese CCTV, Pechino sta pianificando di coordinare l’esplorazione, lo sviluppo, l’utilizzo e la gestione standardizzata delle terre rare, allo stesso tempo in cui inizia a reprimere rigorosamente l’estrazione illegale nel settore. La Cina detiene una posizione dominante come il più grande fornitore mondiale di terre rare, rappresentando il 70% della produzione globale di questi metalli nel 2022. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA