Tesla potrebbe andare in bancarotta

Violetta Silvestri

6 Aprile 2024 - 11:04

Tesla nel mirino degli analisti: il colosso dei veicoli elettrici può esplodere come una bolla o cadere in bancarotta? La risposta dell’esperto.

 Tesla potrebbe andare in bancarotta

Tesla in bancarotta? Mentre Musk cerca di sorprendere gli investitori con l’annuncio della presentazione del robotaxi autonomo l’8 agosto, le analisi sul colosso delle auto elettriche non sono così ottimistiche.

L’anno è iniziato con difficoltà nei motori di Tesla, che hanno registrato numeri peggiori del previsto nel primo trimestre. Le azioni hanno, di conseguenza, subito un calo. Potrebbe essere l’inizio della fine per l’azienda di Elon Musk? Se lo stanno chiedendo diversi esperti mentre cercano di capire i progetti futuri del re dei veicoli elettrici.

Tesla deve infatti affrontare una forte concorrenza a livello globale da parte dei produttori cinesi di veicoli elettrici che inondano il mercato con auto a partire da 10.000 dollari. Il piano per i robotaxi senza conducente, la cui realizzazione potrebbe richiedere più tempo, presenta una sfida ingegneristica ardua. Sarà in grado di risollevare l’azienda da prospettive cupe? Intanto, c’è chi parla di una grande bolla Tesla, pronta a scoppiare.

Quale futuro per Tesla? Bolla o bancarotta, parola dell’esperto

Secondo il manager degli hedge fund Per Lekander, le azioni Tesla, crollate del 5% martedì scorso a 165 dollari, potrebbero subire un ulteriore tonfo a 14 dollari. La sua visione è che ci si trovi dinanzi a una grande bolla Tesla, “che è senza dubbio la più grande bolla del mercato azionario della storia moderna”, e che presto scoppierà.

“In realtà penso che Tesla potrebbe andare in bancarotta, ha evidenziato Lekander alla CNBC.

Tesla è già in ribasso del 30% quest’anno, e se il titolo raggiungesse i 14 dollari, ciò rappresenterebbe un calo del 91% rispetto a martedì.

La sua analisi si basa su una serie di fattori come la crescita costante di Tesla e il fatto che le vendite siano state dirette ai consumatori. Il colosso ha gestito la maggior parte delle sue attività internamente, dalla produzione dell’auto fino al software. Il modello è “brillante” quando l’azienda cresce, ma entra in “modalità inversa” quando le vendite diminuiscono, secondo Lekander.

Il manager degli hudge fund non è l’unico a dipingere uno scenario futuro desolante per Tesla. Il fatto che il colosso automobilistico fosse valutato 500 miliardi di dollari è stato definito ridicolo dal fondatore di Radio Free Mobile, Richard Windsor. “Le azioni di Tesla possono ancora scendere molto”, ha dichiarato.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.