L’automa umanoide è un concentrato di tecnologia, Tesla Optimus è un robot perfettamente funzionante.
Tesla Optimus torna alla ribalta a distanza di poco più di un anno dall’annuncio di Musk di voler realizzare un robot in grado di sostituire l’uomo nei lavori pericolosi e gravosi. In occasione del Day 2022, nella notte del 1 ottobre, Elon presenta così il progetto del primo automa umanoide.
Tesla Optimus è alto 1,73 metri e pesa poco più di 56 kg, ha una struttura esile ed è in grado di trasportare carichi fino a 20 kg ad una velocità di 8 km/h.
Ha una batteria da 2,3 kWh e un’autonomia sufficiente per un’intera giornata di lavoro, se la sua struttura è quella tipica di un robot, a colpire sono le sue mani, del tutto simili a quelle di un umano.
Tesla Optimus avrà un prezzo inferiore ai 20.000 dollari
La parte più complessa, quella che ha richiesto maggiori sforzi e tecnologia, sono le mani, dotate di ben 12 motori, e in grado di afferrare con delicatezza o con forza, qualsiasi oggetto. Il volto è composto da un ampio display, due gli attuatori che muovono dorso e collo.
Il suo movimento è controllato da una sistema che si basa su di un’avanzata intelligenza artificiale del tutto simile a quella presente sulle vetture Tesla, il chip che consente al robot di muoversi è collegato via wi-fi o LTE ad una rete esterna, grazie alla presenza di radar, Optimus sarà in grado di svolgere lavori anche in ambienti pericolosi e di ragionare esattamente come un uomo.
Elon Musk ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di realizzare un robot umanoide il più velocemente possibile e lo abbiamo progettato seguendo la stessa disciplina che adottiamo in campo automobilistico, produrre ad alto volume e a un costo basso, con la massima affidabilità”.
Tesla Optimus arriverà sul mercato entro 3 - 5 anni.
leggi anche
Tesla Model Y: tempi di consegna record in Cina
© RIPRODUZIONE RISERVATA