Per vedere chi ha visualizzato il tuo profilo TikTok nel 2022 devi attivare la cronologia delle visualizzazioni. Ecco la guida utile.
Se usi TikTok da un po’ e stai iniziando ad avere un certo seguito, potresti iniziare a chiederti “Posso vedere chi guarda il mio profilo?”. Una domanda molto gettonata sui social, che non risparmia neanche gli utenti di Instagram e Facebook, curiosi di sapere se c’è un modo per sapere chi visualizza il proprio profilo, post e storie.
Se utilizzi TikTok per guadagnare potresti voler scoprire come vedere chi guarda il tuo profilo e i tuoi video per conoscere meglio i tuoi follower. O forse vuoi solo sapere per curiosità se i tuoi amici o determinate persone che ti interessano guardano il tuo profilo e i tuoi video.
In ogni caso la domanda rimane la stessa, come vedere chi visualizza il tuo profilo TikTok. Vediamo se si può fare e come funziona.
Come vedere chi guarda il tuo profilo TikTok
Fino a qualche anno fa vedere chi guardava il tuo profilo TikTok era molto semplice poiché l’app ti avvisava con una notifica e ti mostrava l’elenco di views, ma ad oggi le cose sono cambiate. Non è chiaro perché TikTok abbia rimosso questa funzione e non è detto che verrà mai reintrodotta.
Questo significa che non riceverai più una notifica quando qualcuno visualizza i tuoi video. Non c’è più nemmeno una grande lista di tutte le persone che hanno visto il tuo profilo. Ma questo non significa che non ci sia un altro modo per vedere chi guarda il tuo profilo TikTok nel 2022.
Se vuoi controllare chi ha visualizzato recentemente il tuo profilo, la Cronologia delle visualizzazioni è proprio quello che fa al caso tuo. L’ultima, grandissima novità di TikTok, introdotta nell’aggiornamento di maggio 2022, permette infatti di vedere i nomi di chi ha visualizzato il tuo profilo. Basterà attivarla ed aspettare qualche ora per farsi un’idea di chi sta spulciando la propria pagina.
Il problema è che la Cronologia delle visualizzazioni non funziona su tutti gli account. In più, anche chi può usare questa funzione deve prima attivarla manualmente. Insomma, questa cronologia è tanto utile quanto complicata.
Andiamo quindi a vedere come funziona la Cronologia delle visualizzazioni nel dettaglio.
TikTok: come vedere chi guarda il tuo profilo
Come dicevamo prima, per vedere chi guarda il tuo profilo TikTok bisogna attivare la Cronologia delle visualizzazioni. Prima di vedere come si fa, cerchiamo di capire meglio a cosa serve questa funzione.
La Cronologia delle visualizzazioni ti permette di visualizzare una lista con i nomi di chi ha visto il tuo profilo. Solo gli account che hanno attivato a loro volta questa funzione e che hanno visualizzato il tuo profilo negli ultimi 30 giorni rientreranno nella tua Cronologia delle visualizzazioni.
Inoltre, solo chi ha almeno 16 anni e meno di 5.000 follower può attivare questa funzione. Il limite d’età è li per mantenere la privacy degli utenti più giovani, mentre non è chiaro perché ci sia un tetto massimo al numero di follower di chi può usare di chi usare questa cronologia.
Come attivare la cronologia delle visualizzazioni
Per attivare la Cronologia delle visualizzazioni devi fare così:
- Apri l’app di TikTok
- Clicca sull’icona del tuo profilo, in basso a destra
- Premi il tasto Opzioni, rappresentato da 3 orizzontali
- Seleziona Privacy e successivamente Visualizzazioni del profilo
- Clicca su Cronologia visualizzazioni profilo per attivare quella funzione
Con lo stesso procedimento puoi anche disattivare al cronologia: ti basta entrare nuovamente nel menù Visualizzazioni del profilo, sempre sotto Privacy nelle opzioni, e cliccare su Cronologia visualizzazioni profilo.
TikTok: cosa fare se la cronologia visualizzazioni non funziona
Se non riesci a seguire la procedura che abbiamo appena visto puoi provare con questo metodo alternativo. Ecco come disattivare la cronologia delle visualizzazioni passando dalla Posta in arrivo.
- Apri l’app di TikTok
- Clicca sull’icona Posta in arrivo
- Cerca una notifica di visualizzazione del tuo profilo e cliccaci sopra
- Dalla pagina in cui ti trovi, clicca su Impostazioni
- Clicca su Cronologia visualizzazioni profilo per disattivarla
Ricordati che la Cronologia delle visualizzazioni è così nuova che molti utenti ancora non sanno che esiste, oppure devono ancora attivarla. Non sorprenderti, quindi, se la tua cronologia è vuota o se ci sono solo pochi nomi. Ricorda che non tutti quelli che guardano il tuo profilo vengono inseriti nella Cronologia delle visualizzazioni, e che se vuoi farti un’idea di quanto è grande la tua audience devi guardare soprattutto quanti commenti e quante visualizzazioni hai.
Piuttosto, se stai cercando di costruire un buon canale TikTok ti consigliamo le nostre guide su come aumentare i follower e come finire nei Per te. Concentrarti su questi due aspetti ti aiuterà molto di più di vedere chi guarda il tuo profilo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA