Torna l’inverno la prossima settimana. Pioggia, freddo e neve in arrivo. Ecco dove

Fiammetta Rubini

16 Febbraio 2024 - 11:00

Ritorna l’inverno la prossima settimana (dal 19 al 25 febbraio): le previsioni meteo confermano il calo delle temperature e il ritorno della neve.

Torna l’inverno la prossima settimana. Pioggia, freddo e neve in arrivo. Ecco dove

Prepariamoci a un netto cambiamento del meteo la prossima settimana (dal 19 al 25 febbraio). Dopo l’atmosfera primaverile di cui abbiamo goduto questa settimana, tornerà l’inverno e la neve cadrà nuovamente nelle zone montane.

Nei prossimi giorni i meteorologi prevedono il ritorno della neve e della pioggia a causa di forti correnti d’aria provenienti dal Nord Europa.

Meteo, tornano pioggia e neve

Le temperature elevate di quest’ultima settimana inizieranno a diminuire nel corso del weekend. Si prevede un cambiamento del meteo con l’arrivo di una perturbazione attiva e uno spostamento dei venti sul settore nordoccidentale. Successivamente le temperature caleranno più bruscamente e dovrebbero tornare ai valori stagionali.

Le piogge saranno frequenti, in particolare sui versanti occidentali dei rilievi. Con il calo delle temperature la neve cadrà a quote sempre più basse, ma solo in zone montane. Una buona notizia per chi ha prenotato una settimana bianca per la seconda metà di febbraio.

Questo clima stagionale potrebbe continuare fino alla fine di febbraio. Saremo così vicini alla media stagionale e continueranno le perturbazioni che permetteranno la caduta della neve ad altitudini di almeno 1000 metri sulle Alpi e 1400 metri sugli Appennini.

Le previsioni meteo nel dettaglio

Il peggioramento del tempo avrà inizio nel Nord Italia, per poi estendersi fino al Centro-Sud e andrà avanti almeno fino a metà settimana (mercoledì 21 febbraio).

Le maggiori probabilità di temporali e rovesci sono individuate dagli esperti nel Centro-Sud: i fenomeni temporaleschi potrebbero prendere sempre più forza dall’incontro delle masse d’aria diverse.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it