Tra fallimento di Silicon Valley Bank e i dati sull’inflazione Usa e sui tassi BCE, i mercati stanno ritracciando pesantemente
Articolo prodotto in collaborazione con Scuola di Trading - Scenario totalmente risk-off quello che vediamo stamani, con i bond che vengono comprati e i mercati azionari che vengono venduti pesantemente sulla scia di quanto sta succedendo negli USA con il fallimento della Silicon Valley Bank, un fallimento erroneamente paragonato a quello di Lehman. Si sta sovrastimando una catastrofe che potremmo definire per alcuni versi “annunciata”.
Sono forti i ritracciamenti che vediamo sui mercati azionari, soprattutto su quelli europei che vedono dei ribassi di oltre l’1% già in apertura, con dei trend molto forti al ribasso. Al momento ci concentreremo sull’indice italiano, il Ftse Mib, che risulta essere quello più debole - il Dax fa -1,7% e il Nasdaq, il diretto interessato alla vicenda SVB, rimane al di sopra dei livelli di chiusura di venerdì, dove abbiamo visto il raggiungimento dei target previsti nell’analisi della scorsa settimana.
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA