La quota della Cina nella crescita della domanda di petrolio è destinata a ridursi dal 50% al 15% nei prossimi dieci anni mentre la quota dell’India dovrebbe raddoppiare, raggiungendo il 24%.
Di recente è stata annunciata una scoperta potenzialmente rivoluzionaria per il futuro economico del Pakistan: un vasto giacimento di petrolio e gas è stato individuato nelle acque territoriali del paese.
Secondo alcune stime preliminari, queste riserve potrebbero posizionarsi al quarto posto nel mondo per dimensioni, rappresentando una vera svolta per un’economia che da anni fatica a trovare stabilità. Tuttavia, nonostante l’importanza di questa scoperta, le principali compagnie petrolifere internazionali non sembrano particolarmente interessate.
Nel mese di luglio, il Ministro del Petrolio del Pakistan, Musadik Malik, ha riferito a una commissione parlamentare che nessuna azienda straniera ha manifestato interesse per l’esplorazione offshore nel paese. Le difficoltà principali riguardano i costi elevati legati alla sicurezza. Infatti, nelle aree potenzialmente ricche di idrocarburi, le imprese devono affrontare spese significative per proteggere il proprio personale e le infrastrutture. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA