Per produrre risultati la tregua fiscale introdotta dalla Legge di Bilancio ha bisogno che i professionisti utilizzino strumenti digitali rapidi ed efficienti.
Con la tregua fiscale il governo offre ai contribuenti un’opportunità per regolarizzare la propria posizione fiscale senza subire le conseguenze di violazioni fiscali commesse in passato.
La tregua fiscale può essere proposta in varie forme, come la riduzione delle sanzioni o degli interessi moratori, la dilazione del pagamento delle imposte arretrate, la cancellazione di alcune violazioni fiscali, la possibilità di effettuare pagamenti rateizzati, la rottamazione delle cartelle.
Per produrre gli effetti sperati, la tregua fiscale introdotta con la Legge di Bilancio 2023 deve poter contare su procedure rapide, ordinate, processi corretti e digitalizzati.
La sua esecuzione deve infatti portare benefici sia al contribuente, sia allo Stato, ma non deve bloccare flusso di lavoro dei commercialisti, perché è a loro che verrà demandata l’esecuzione delle pratiche.
Tregua fiscale e automatismi digitali
Per rispondere a queste esigenze dei commercialisti Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha rinnovato il software TuttoTel puntando sull’automazione dei processi, ossia riducendo i comandi, mettendo molta intelligenza digitale, dando facilità di gestione.
Il nuovo modulo Rottamazione Quater consente di scaricare l’insieme delle cartelle per i contribuenti di cui il professionista possiede la delega, di creare l’archivio corrispondente, di verificare, tramite lista, ciò che l’Agenzia delle Entrate e Riscossione stralcerà in automatico e di stimare il fabbisogno finanziario corrispondente all’adesione.
La stima è necessaria per la verifica se il contribuente è in grado di sostenere il pagamento in un’unica soluzione o ratealmente e per non decadere dall’agevolazione. L’importo effettivamente dovuto sarà poi comunicato direttamente dall’Agenzia delle Entrate e Riscossione.
Per rendere attuabile la tregua fiscale sono stati introdotti automatismi digitali anche in altri moduli che hanno a che fare con gli adempimenti previsti dalla Legge di Bilancio.
Il servizio Agenzia Scrive consente di prelevare le lettere di invito alla compliance, le comunicazioni di irregolarità e le lettere di compliance per anomali versamenti periodici IVA.
Il modulo Civis consente di richiedere chiarimenti e/o di trasmettere la documentazione richiesta dall’ufficio per l’istanza di modifica della delega per gli F24, per l’assistenza sulle comunicazioni o avvisi telematici di irregolarità e sulle cartelle di pagamento e per l’assistenza per il controllo formale della dichiarazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA