Azioni Mediaset alla prova della trimestrale: i risultati di inizio 2020 sotto i riflettori
Anche le azioni Mediaset alla prova della prima trimestrale dell’anno.
Come da programma i risultati economico-finanziari di periodo sono stati resi noti nella mattinata di oggi, mercoledì 13 maggio e hanno alzato il velo su una contrazione che ha interessato sia gli utili che i ricavi.
Nonostante questo, la trimestrale di Mediaset ha permesso alle azioni societarie di imboccare la via del rialzo nei primissimi minuti di contrattazione. Poi, però, è arrivata la frenata.
Trimestrale Mediaset, azioni in focus: i dati
Come comunicato dalla quotata di Piazza Affari, i ricavi del 1° trimestre 2020 hanno toccato quota 682,1 milioni di euro e si sono confrontati con 718,2 milioni del pari periodo 2019. Il tutto per una flessione complessiva di 5 punti percentuali.
A scendere nella trimestrale di Mediaset è stato anche il risultato operativo, giù da 78,5 a 41,6 milioni di euro (sempre su base tendenziale).
Dati, questi, ai quali si è accompagnata anche la forte flessione dell’utile netto, crollato da 36,7 a 14,6 milioni di euro.
Le azioni Mediaset, comunque, hanno potuto fare i conti con un calo dell’indebitamento, passato dagli 1,35 miliardi di inizio anno a quota 1,24 miliardi di euro. Il flusso di cassa in tutto questo è salito da 146,9 a 182,2 milioni.
Volendo riassumere i principali dati di periodo:
- Ricavi netti: 682,1 milioni
- Risultato operativo: 41,6 milioni
- Utile netto: 14,6 milioni
- Indebitamento: 1,24 miliardi
Dopo la pubblicata trimestrale, le azioni Mediaset stanno scambiando con un rialzo dello 0,35% a Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA