Trimestrali banche italiane, calendario e previsioni

Laura Naka Antonelli

22 Aprile 2025 - 08:59

Il calendario delle trimestrali delle banche italiane e le previsioni su utili, ricavi, NII di Intesa SanPaolo, UniCredit, MPS & Co. Focus sulle due grandi OPS.

Trimestrali banche italiane, calendario e previsioni

Manca poco alla pubblicazione delle trimestrali delle banche italiane più importanti, quotate sul Ftse Mib di Piazza Affari, e non c’è alcun dubbio sul fatto che gli utili degli istituti si confermeranno tra i market mover più cruciali della Borsa di Milano. Occhio dunque alle date da cerchiare in rosso nel calendario della stagione delle trimestrali e alle previsioni che gli analisti hanno stilato sui risultati di bilancio dei maggiori player del settore.

Gli investitori attendono al varco soprattutto i numeri relativi agli utili, ai ricavi e alle guidance e, anche, eventuali novità sui dividendi e sui piani di buyback che saranno annunciati da ben quattro degli istituti di credito grandi protagonisti, nelle vesti di predatori e di prede, delle principali partite di risiko che sono state aperte a Piazza Affari: ovvero di UniCredit, Banco BPM, MPS-Monte dei Paschi di Siena, Mediobanca.

I fari saranno puntati, ovviamente, anche su Intesa SanPaolo, la banca numero uno in Italia guidata dall’AD Carlo Messina, destinata, per motivi di Antitrust, a continuare a ballare da sola, così come su BPER e la Banca Popolare di Sondrio, anch’esse pedine indiscusse del risiko bancario. Un particolare focus, oltre che sul tema M&A, verrà dato alle dichiarazioni con cui i vertici delle banche italiane presenteranno le previsioni sulla redditività futura dei loro istituti, in un contesto decisamente meno favorevole, caratterizzato dalla raffica di notizie ancora poco chiare relative ai dazi di Donald Trump e da una BCE orientata a tagliare più volte i tassi di interesse dell’Eurozona, anche dopo il settimo taglio di giovedì, 17 aprile 2025. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it