Il 18 maggio Milano sarà la capitale dell’identità digitale sicura con due eventi in parallelo: Trusted & Digital Identity e Security4Business. Money.it ci sarà
Il 18 maggio a Milano si lavorerà su due temi che stanno diventando sempre più cardinali nella nostra società: la cybersecurity e l’identità digitale sicura.
Lo si farà con la prima edizione di Security4Business e con la terza edizione di Trusted & Digital Identity, eventi che si terranno in parallelo presso il Novotel Ca Granda.
La giornata prenderà il via con una tavola rotonda comune ai due eventi, “Cyber Security e Identità Digitale: strategie per affrontare i nuovi rischi”.
Il dibattito che ne scaturirà cercherà di fornire punti di vista e dare risposte a domande come: quale futuro possibile nei sistemi di autenticazione di UserID e password?; quale uso del dato biometrico nella costruzione di sistemi di autenticazione mobile first?; come proteggere dati e identità da attacchi informatici, frodi e furti cybercriminali?
Dopo il primo, importante confronto, partiranno i due eventi, con focus specifici. Ei sarà anche un’area espositiva in comune tra i due appuntamenti, dove i partecipanti saranno edotti circa le innovazioni e gli strumenti crosschannel della digital identity e della cybersecurity.
Di cosa si parlerà a Security4Business
“Dalla Cyber Resilience agli investimenti a difesa del Cybercrime” è il focus della prima edizione di Security4Business. L’evento presenterà oltre quindici casi studio provenienti dal mondo cybersecurity, del cyber risk management e della data protection.
L’appuntamento sarà occasione per conoscere l’utilizzo del cloud come soluzione per scalabilità aziendale e business continuity; i modelli e gli strumenti di security management per uno sviluppo di infrastrutture iperconvergenti, fino alla progettazione di soluzioni dedicate allo storage e al disaster recovery; come ottimizzare la performance di data center sicuri e protetti per ridurre la complessità del databreach sia in contesti aziendali che nella Pubblica Amministrazione; il valore della formazione del capitale umano nel remote working per la gestione delle emergenze informatiche e delle operazioni complesse.
In programma tre tavole rotonde:
- “Qual è il reale valore della sicurezza per un’azienda? Come è cambiato l’approccio dopo il caso Regione Lazio dell’estate 2021?”;
- “Quali standard di sicurezza adottare e quali vantaggi da un unico database di incidenti informatici?”;
- “Quali coperture assicurative scegliere sul rischio cyber”.
Tra i casi studio più rilevanti si segnalano quelli volti a presentare modelli organizzativi di database dello storico degli incidenti informatici; analisi e misurazioni di risk assessment; ruolo della formazione nella prevenzione di attacchi informatici nel remote working.
In programma anche uno speech di caratura internazionale: Richard Knowlton, Director of Security Studies Oxford Cyber Academy, porterà la sua testimonianza in merito a come l’applicazione della scienza del cambiamento comportamentale può aiutare le organizzazioni a ridurre sensibilmente i rischi per la sicurezza informatica.
Di cosa si parlerà a Trusted & Digital Identity
Giunta alla terza edizione, Trusted & Digital Identity è l’evento che condivide le conoscenze su strong authentication e privileged access management per supportare le imprese nella gestione e tutela dell’identità digitale dei clienti attraverso il riconoscimento biometrico e una profilazione precisa delle sue operazioni digitali.
“Biometric Authentication e Sistemi di Fraud Prevention nel processo di Access Management” sarà il focus dell’appuntamento che propone una serie di importanti novità.
Fra i quindici casi studio spicca la testimonianza dal mondo dei social media per analizzare come proteggere le identità digitali nel metaverso.
L’evento avrà quattro interventi istituzionali:
- Agid parlerà delle novità di SPID in materia europea. Quali servizi saranno accessibili col EU ID Wallet?;
- La Polizia Postale tratterà di furti di identità digitale e truffe online. Quale ruolo della polizia nella prevenzione di atti criminali?;
- Il Garante della Privacy riferirà di regolamentazione documentale e gestione della riservatezza individuale. Come tornare a trattare la privacy come un diritto e non come una merce di scambio?;
- Il Ministero degli Affari Esteri – Ufficio Passaporti parlerà di riconoscimento biometrico per la gestione delle identità internazionali e politiche di mobilità e antiterrorismo. Quali strumenti e misure per prevenire frodi e contraffazioni?
Entrambi gli eventi sono organizzati da IKN Italy e Money.it è media partner.
© RIPRODUZIONE RISERVATA