Passerà sotto le Alpi collegando Italia e Austria e con i suoi 64 chilometri di lunghezza sarà il più lungo al mondo.
I collegamenti verso Francia, Svizzera, Austria sono molto importanti per l’Italia, sopratutto da un punto di vista delle merci. A fare da barriera verso le nazioni confinanti con l’Italia ci sono però le Alpi. La mastodontica catena montuosa, affascinante per la sua bellezza ma fino a qualche anno fa rappresentava un problema per i trasporti.
Per risolvere le criticità sono state scavate diverse gallerie che hanno facilitato e sopratutto velocizzato gli spostamenti. Pensiamo ad esempio al tunnel del Monte Bianco o all’autostrada del Brennero.
Per decongestionare ulteriormente gli ingorghi che si verificato quotidianamente al confine con l’Austria e per velocizzare il trasporto merci, è in costruzione al confine un tunnel ferroviario che con i suoi 64 chilometri di lunghezza diventerà il più lungo al mondo. Questo è il tunnel del Brennero. Vediamo le sue caratteristiche.
Tunnel del Brennero: caratteristiche, costi e previsioni di apertura
Il tunnel del Brennero è una galleria di 64 chilometri, elemento chiave del corridoio SCAN-MED e del collegamento Brennero-Monaco-Verona, grazie alla sua capacità di superare la barriera alpina. Una volta completato, ridurrà significativamente la distanza e il tempo di percorrenza tra Innsbruck (Austria) e Fortezza (Italia), incentivando il trasporto merci su rotaia.
Il tunnel sarà rettilineo, eliminando quasi del tutto curve e ripide pendenze, permettendo il passaggio di treni più lunghi e pesanti a velocità fino a 250 chilometri orari, con un consumo energetico inferiore rispetto alla linea attuale. Il progetto offrirà così un’alternativa efficiente sia per il traffico merci che per il trasporto passeggeri, con il potenziale di decongestionare il traffico stradale e merci attualmente concentrato sul valico del Brennero, dove transitano oltre 64 milioni di veicoli all’anno.
Quest’opera rientra nel progetto della «metropolitana d’Europa», rete di alta velocità ferroviaria sostenuta dall’Unione Europea per connettere i punti più remoti del continente. Il costo iniziale era di 8,8 miliardi di euro, ma a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime, è salito a 10,5 miliardi, con completamento previsto per il 2032 e la possibilità di ulteriori aumenti. I costi sono suddivisi tra Italia, Austria e Unione Europea, che cofinanzia il progetto per favorire il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia.
I lavori procedono su entrambi i versanti, con enormi frese che scavano il tunnel ferroviario più lungo al mondo, collegando Fortezza con Innsbruck, e proseguendo fino a Monaco di Baviera.
L’opera è divisa in lotti. Ci sono lotti già per la maggior parte completati e altri che invece hanno come data di fine lavori stabilita il 2028. E sarà proprio a partire dal 2028 che dovrebbe entrare in funzione il nuovo tunnel.
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