Le quotazioni del Dax sono arrivate in una zona resistenziale dinamica che potrebbe dare la possibilità ai venditori di dare inizio ad una correzione. Vediamo come operare coni certificati Turbo di BNP Paribas
Dopo il tanto atteso meeting della BCE di ieri (per approfondire), i prezzi del Dax non hanno mostrato un entusiasmo eccessivo, chiudendo una candela di indecisione assimilabile ad una doji.
Dax, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Dalla seconda metà di agosto, le quotazioni siano riuscite a rompere la trendline che unisce i top del 9 e 22 agosto 2019, recuperando anche il supporto dinamico di medio periodo disegnato con i lows del 26 marzo a quelli del 3 giugno scorsi. Un altro elemento positivo è stato fornito dalla capacità dei corsi di tornare al di sopra dei 12.189,4902 punti, zona di transito del livello statico lasciato in eredità dai minimi del 26 giugno 2019.
Le velleità rialziste si sono stoppate nel momento in cui i corsi hanno testato la linea di tendenza che unisce i top del 4 a quelli del 25 luglio 2019: di fatto, questo è l’ultimo ostacolo prima che i corsi arrivino ai massimi del 2019, al momento posti a 12.656,0498 punti.
Non solo. Se si guarda alla situazione dell’RSI settato a 14 periodi, si osserverà che questo è vicino alla soglia di eccesso di acquisti. Oltre a ciò, si deve considerare che durante la fase ascendente sono stati lasciati aperti numerosi gap, i quali potrebbero venire chiusi velocemente.
Tali elementi potrebbero far propendere per una strategia contraria alla tendenza principale nel breve.
Strategie operative sul Dax
Visto quanto emerso dall’analisi tecnica, si potrebbero valutare strategie di stampo short da 12.311 punti. Lo stop loss andrebbe posto a 12.550 punti, mentre l’obiettivo principale a 12.050 punti. Un target più ambizioso sarebbe invece individuabile a 11.870 punti.
Per questo tipo di operatività, il certificato Turbo Short di BNP Paribas di ISIN NL0013643489 e leva 4 si adatta particolarmente bene.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA