Dax: ultima chiamata per i venditori

Ufficio Studi Money.it

20 Settembre 2019 - 09:03

20 Settembre 2019 - 09:07

condividi

I prezzi del Dax stanno mettendo in luce una decisa positività, anche se il forte impulso degli scorsi mesi potrebbe ritracciare. Nello specifico, i corsi avrebbero la possibilità di dare vita ad un doppio massimo. Vediamo come impostare l’operatività

Le quotazioni del Dax sono tornate al test della linea di tendenza che unisce i top del 4 e 25 luglio 2019 dopo essere state respinte quattro sedute fa.

Dax, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista grafico, l’evoluzione dei corsi presenta una dinamica positiva, con i compratori che dopo il test del supporto a 11.321,6201 – ereditato dai top del 25 gennaio 2019 – hanno messo a segno un forte rimbalzo, recuperando dapprima la media mobile semplice a 200 giorni, per poi passare alla linea di tendenza che unisce i minimi del 26 marzo a quelli del 3 giugno scorsi.

Ai prezzi attuali potrebbe formarsi una figura di doppio massimo a 12.421,25 punti, la quale darebbe la possibilità alle quotazioni di correggere parte dell’impulso bullish in corso prima di dare vita a un’altra gamba di rialzo.

Si deve infatti considerare che l’RSI settato a 14 periodi veleggia sulle soglie di ipercomprato, e che lungo l’ascesa delle scorse settimane sono rimasti aperti numerosi gap. Se invece i corsi dovessero accelerare la fase bullish, un possibile obiettivo è sulla soglia psicologica a 13.000 punti.

Strategie operative sul Dax

Operativamente, si potrebbero valutare strategie di matrice short in caso di ritorno dei prezzi sotto i minimi di ieri, a 12.352 punti. Lo stop loss andrebbe posto in area 12.560 punti, mentre l’obiettivo principale a 12.189 punti, dove transita il supporto statico ereditato dai lows del 26 giugno 2019.
Il target più ambizioso è invece localizzabile a 12.000 punti, nei pressi del gap up aperto dal 4 settembre.
Questo tipo di operatività si presta particolarmente bene ad essere implementata con il Turbo Certificate di BNP Paribas di ISIN NL0013643489 e leva 4,06.

Impara a fare trading con i Turbo Certificates

In occasione di Investing Roma, il prossimo 4 ottobre Marco Medici, Marketing Manager di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, e Riccardo Designori, Direttore dell’Area Finance di Money.it, terranno un intervento dal titolo “opportunità di investimento di breve periodo sull’azionario”. In questa occasione, verrà spiegato come utilizzare i Certificati a Leva al fine di trarre profitto dall’attuale contesto di mercato. Il seminario, gratuito, si terrà dalle 12:00 alle 13:00 in Sala Educational.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it