FTSE Mib: prese di beneficio necessarie per impostare nuovi long

Ufficio Studi Money.it

25 Giugno 2019 - 09:00

condividi

L’analisi tecnica sul FTSE Mib indica che potrebbe essere giunto il momento per delle prese di beneficio dopo i forti rialzi degli scorsi giorni. Eventuali ribassi potrebbero essere sfruttati per implementare strategie di matrice long con i Turbo Certificates di BNP Paribas

Nelle scorse tre sessioni, il FTSE Mib ha dato diversi segnali di debolezza formando tre candele doji consecutive.

FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Le ultime ottave hanno visto un deciso miglioramento della struttura grafica del principale indice italiano, con i corsi che sono riusciti a violare la linea di tendenza che collega i minimi dell’8 marzo a quelli del 13 maggio 2019.

I compratori potrebbero ora mirare alla chiusura del gap down a 21.665,2402 punti, lasciato aperto dal 6 maggio scorso, ma prima sembra esserci la necessità di alcune prese di beneficio. Un buon livello che potrebbe fermare le eventuali velleità ribassiste è a 21.150 punti. Nel caso in cui anche tale zona di concentrazione di domanda dovesse venire violata, area 20.816 punti potrebbe attirare nuovi acquirenti.

Al momento non sembrano esserci opportunità di un ritorno marcato dei venditori, in quanto l’impostazione del rialzo appare solida. Il superamento del 61,8% del ritracciamento di Fibonacci disegnato con i top del 17 aprile e i minimi del 31 maggio 2019 corrobora la bontà dell’upside.

Strategie operative sul FTSE Mib

Da quanto emerso dall’analisi tecnica, si potrebbero valutare strategie di matrice long da quota 21.000 punti, con stop loss identificabile al di sotto di 20.488 punti e obiettivo principale a 21.670 punti. Il target finale sarebbe invece localizzato a 21.820 punti.

Questo tipo di operatività potrebbe essere messa in atto con il certificato Turbo Long di BNP Paribas con ISIN NL0013408511 e leva 4,45.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it