Telecom Italia, prezzi su resistenze: come impostare l’operatività?

Ufficio Studi Money.it

16 Settembre 2019 - 09:00

condividi

Dopo il forte rialzo delle scorse settimane, i prezzi di Telecom Italia potrebbero essere pronti a prendere una pausa, specie considerando l’importanza dell’area resistenziale raggiunta

Dopo aver messo a segno una serie di sei barre positive consecutive, le quotazioni di Telecom Italia sono riuscite a raggiungere l’importante area resistenziale lasciata in eredità dai lows del 13 marzo scorso.

Telecom Italia, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

L’intorno a 0,516 euro è da monitorare attentamente nel breve periodo: un suo breakout potrebbe dare origine ad un impulso che andrebbe a confermare il modello di triplo minimo costruito a 0,4351 euro.

Prima di questo però, si deve considerare che l’ultima parte della fase ascendente, identificabile dalla rottura della media mobile a 200 giorni, ha messo in luce una riduzione dei real bodies delle candele. I compratori sembrano aver perso la forza che caratterizzava gli acquisti partiti durante la seconda metà dello scorso agosto.

Oltre a ciò, l’arrivo delle quotazioni al test della linea di tendenza che unisce i top del 7 a quelli del 29 marzo 2019, e la leggera divergenza nascosta bearish sull’RSI a 14 periodi, indicano una possibile prosecuzione del downtrend.

Al contrario, nel caso in cui i corsi dovessero estendersi al di sopra dei top di venerdì 13 settembre scorso, i prezzi avrebbero la possibilità di confermare la figura di triple bottom evidenziato prima.

Strategie operative di breve periodo su Telecom Italia

Operativamente, si potrebbero valutare strategie di matrice short di breve termine in caso di ritorno dei prezzi al di sotto di 0,5133 euro. Lo stop loss andrebbe posto a 0,531 euro, mentre l’obiettivo principale a 0,4955, poco sotto la SMA 200. Il target più ambizioso sarebbe invece identificabile a 0,49 euro.

Questo tipo di operatività sarebbe implementabile con il certificato Turbo Long di BNP Paribas di ISIN NL0013644958 e leva 4,65.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it