Dax: prezzi vicini alle resistenze, occasione per short di breve periodo?

Ufficio Studi Money.it

25 Ottobre 2019 - 09:08

25 Ottobre 2019 - 09:12

condividi

Nel corso della settimana, i corsi del Dax hanno raggiunto l’intorno psicologico dei 13.000 punti, arrivando al contempo ad un livello grafico importante. Vediamo come operare con i Turbo Certificates di BNP Paribas

Nelle scorse sedute, il Dax è tornato a salire, recuperando in breve tempo le due giornate fortemente negative degli scorsi 1 e 2 ottobre. Ieri, i corsi del principale listino tedesco hanno segnato nuovi massimi annuali, raggiungendo i 12.914,2402 punti.

Dax, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Da un punto di vista grafico, le quotazioni dell’indice sono riuscite ad effettuare la rottura, seppur debole, del livello statico transitante a 12.814,4902 punti, annullando di fatto il modello di Gravestone doji dello scorso 17 ottobre.

Anche se le quotazioni evidenziano un andamento positivo, messo in luce anche dal superamento della linea di tendenza che unisce i top del 4 luglio e 13 settembre 2019, si deve considerare come i prezzi siano in una fase di ipercomprato, come evidenzia la situazione dell’RSI settato a 14 periodi.

Oltre a questo, i corsi si sono portati verso l’area psicologica dei 13.000 punti, dove passa la trendline ottenuta collegando i lows del 14 e 28 agosto 2019.

In questo senso, sarebbe ragionevole attendersi una correzione verso il livello dinamico discendente citato prima: a corroborare questa ipotesi è la presenza di un gap up rimasto aperto dallo scorso 15 ottobre.

Strategie operative sul Dax

Visto quanto emerso dall’analisi tecnica, si potrebbero valutare strategie di natura short da 12.798 punti. Lo stop loss andrebbe posto a 13.090 punti, mentre l’obiettivo principale a 12.500 punti. Il target più ambizioso sarebbe invece individuabile a 12.450 punti. Per questo tipo di operatività, si potrebbero tenere in considerazione le opportunità offerte dal certificato Turbo Short di BNP Paribas con ISIN NL0013643489 e leva 4,89.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it