Dopo il rally delle ultime ottave, le quotazioni dell’oro stanno prendendo respiro, lateralizzando intorno ai 1.400 dollari. Vediamo un tipo di operatività di breve periodo con i certificati Turbo di BNP Paribas
Dopo il fortissimo rally che ha accompagnato i prezzi dell’oro da maggio 2019, i prezzi del metallo giallo stanno lateralizzando nei pressi della soglia psicologica a 1.400 dollari.
Oro, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
In generale, la struttura grafica dell’oro è positiva e improntata ad una prosecuzione dell’uptrend: questo perché è stato effettuato il breakout della linea di tendenza che unisce i top dell’11 luglio 2016 a quelli del 25 gennaio 2018. Tale livello di concentrazione di offerta rappresentava il maggiore ostacolo per i compratori, che ora mettono nel mirino i 1.500 dollari.
Nel breve periodo però, le quotazioni potrebbero andare incontro a un deprezzamento per via delle prese di beneficio. Un indizio di quanto detto si può individuare nell’incapacità dei prezzi di segnare nuovi massimi dal 25 giugno scorso.
Eventuali ribassi permetterebbero al prezioso per eccellenza di effettuare il pullback della trendline menzionata prima: in questo quadro, l’RSI settato a 14 periodi avrebbe la possibilità di uscire dalla zona di ipercomprato tornando in aree più neutrali.
Strategie operative sull’oro
Nel breve periodo si potrebbero valutare strategie di stampo short in caso di ritorno delle quotazioni a 1.397 dollari. Lo stop loss andrebbe posto a 1.431 dollari, mentre l’obiettivo principale a 1.363 dollari. Il target finale sarebbe invece individuabile a 1.359 dollari.
Per questo tipo di operatività, si adatta particolarmente bene il certificato Turbo Short di BNP Paribas di ISIN NL0013643000 e leva 4,33.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA