Ieri le quotazioni del principale indice a stelle e strisce hanno dato due segnali ribassisti: un bearish Engulfing e un doppio massimo. I venditori potrebbero quindi avere l’occasione di palesarsi e innescare una serie di prese di profitto
Ieri i corsi di S&P 500 hanno avuto un forte incremento della volatilità che ha portato le quotazioni a formare una candela a range molto più ampio dei precedenti.
S&P 500, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
Questo ha permesso ai venditori di creare un pattern di bearish Engulfing a ridosso del coriaceo livello di concentrazione di offerta ottenuto collegando i massimi del 17 ottobre a quelli del 7 novembre 2018.
Oltre a ciò, ieri si è palesato un potenziale segnale di inversione con un doppio massimo. Questa figura verrebbe confermata nel caso in cui i corsi dovessero riportarsi al di sotto dei minimi di ieri. La struttura stessa delle candele indica che la presenza dei venditori si sta facendo sempre più pesante.
Dal punto di vista algoritmico, l’RSI settato a 14 periodi è in una fase di ipercomprato e indica una divergenza di inversione bearish.
Tutti questi elementi potrebbero contribuire ad un ritracciamento del listino americano, che riuscirebbe in tal modo a prendere delle correzioni fisiologiche prima di proseguire l’andamento ascendente di lungo periodo, che al momento non dà segni di cedimento.
Strategie operative su S&P 500
Da quanto emerso dall’analisi, si potrebbero valutare delle strategie di matrice short nel caso in cui i prezzi dovessero tornare al di sotto di 2.767,65 punti. In tal caso, lo stop loss andrebbe posto sopra 2.817 punti, mentre l’obiettivo principale sarebbe individuabile a 2.715 punti. Un target più ambizioso sarebbe invece individuabile a 2.704 punti.
Per questo tipo di operatività, il certificato Turbo Short di BNP Paribas di ISIN NL0013134810 e leva a 4,69 si adatta bene.
Nel caso in cui i livelli di stop loss venissero raggiunti prima di quello di ingresso, questa strategia verrebbe invalidata.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA