Lira turca in rialzo dopo la mossa a sorpresa della banca centrale della Turchia. Cosa sta succedendo all’economia della nazione?
La banca centrale turca ha alzato i tassi di interesse nella riunione del 21 marzo, con una decisione a sorpresa che testimonia l’urgenza di sostenere la lira dopo le pesanti perdite.
Un rapido deprezzamento della valuta e un deterioramento delle prospettive di inflazione probabilmente hanno obbligato la banca centrale a optare per una mossa restrittiva, solo due mesi dopo che i politici avevano dichiarato la fine del loro ciclo di inasprimento.
Prima dell’aumento dei tassi odierno, la lira turca ha registrato la performance peggiore nel mese tra le valute dei mercati emergenti monitorate da Bloomberg, con una perdita di circa il 3,7% rispetto al dollaro.
Con l’avvicinarsi delle elezioni locali del 31 marzo, la preoccupazione più grande è stata probabilmente quella di evitare il crollo che si registrò dopo il voto presidenziale dello scorso anno, quando la lira ebbe un tonfo fino al 7% in un solo giorno.
Turchia, svolta sulla lira? Cosa ha deciso e perché la banca centrale
La banca centrale turca ha inaspettatamente alzato giovedì il tasso di interesse di riferimento di 500 punti base, portandolo al 50% come conseguenza di un peggioramento delle prospettive di inflazione.
“La politica monetaria restrittiva sarà mantenuta fino a quando non si osserverà un calo significativo e prolungato nella tendenza di fondo dell’inflazione mensile e le aspettative di inflazione convergeranno verso l’intervallo di previsione previsto”, ha affermato il comitato politico.
Proprio il livello dei prezzi al consumo ha sollevato nuovi timori. L’inflazione è salita più del previsto al 67% il mese scorso, quando la banca centrale aveva mantenuto i tassi stabili dopo una serie prolungata di aumenti.
Anche se si prevede che l’inflazione diminuirà intorno alla metà dell’anno, il recente calo della lira e la diminuzione delle riserve estere hanno innescato nuove aspettative su ulteriori rialzi dei tassi in futuro.
In questo contesto, la lira turca sta recuperando su dollaro ed euro. L’USD/TRY scambia a 32,02 con un calo dello0,8% in una settimana. La coppia euro lira turca segna un tonfo di oltre l’1,4% a 34,89, scivolando dello 0,5% negli ultimi sette giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA