Che fare se Twitch cade o non funziona? Il sito può andare in down per molti motivi, ma si può distinguere un problema di server da uno di app? Vediamo come fare.
Twitch è di gran lunga il primo sito di streaming al mondo. Sembra impossibile, eppure anche a questi colossi capitano problemi tecnici abbastanza seri da andare in down. Oppure capita di trovare, da un giorno all’altro, che Twitch non funziona più come ha sempre fatto.
Per riconoscere il primo dal secondo caso, per vedere che non sia in down sito di Twitch, controllate il servizio ufficiale della piattaforma Twitch.
Se il sito dice che i sistemi sono tutti operativi, il problema è probabilmente della vostra app. Purtroppo ci sono tante cause quante sono le piattaforme da cui guardare Twitch. Vediamo le più comuni.
Twitch down o non funziona: cosa fare
Twitch non funziona su telefono
Se non riuscite a utilizzare l’app di Twitch sui dispositivi iOS, come iPad e iPhone, o sui telefoni e tablet Android, la prima cosa da fare è controllare se il problema è l’app.
Per fare ciò aprite il browser del vostro telefono o tablet e andate al sito di Twitch. Se questa soluzione funziona, e Twitch si comporta regolarmente se aperto dal browser, allora il problema è effettivamente l’app.
Se l’app non funziona
La prima cosa da fare, dopo aver accertato che il problema sta nell’app di Twitch, è ovviamente disinstallare e reinstallare il software sul proprio telefono.
Per assicurarvi di eliminare tutti i dati relativi all’app seguite i passi descritti di seguito.
- Navigate fino alle Impostazioni del vostro telefono, premendo sul tasto a forma di ingranaggio o di tre puntini che trovate in alto a destra
- Cliccate sulla barra di ricerca in alto e scrivete Gestione applicazioni o App manager
- Entrati nel menu di gestione delle app, cliccate sulla dicitura Twitch
- Da qui vi sarà possibile disinstallare l’app di Twitch, ma prima di procedere premete sulla dicitura che indica lo Spazio di archiviazione
- Da qui potrete eliminare tutti i dati che l’app ha salvato sul vostro telefono, cliccando sui tasti Cancella dati e Cancella cache
- Tornate indietro e premete sul tasto Elimina app o Disinstalla
Ovviamente, per verificare che questa procedura abbia avuto effetto, dovete riscaricare Twitch dallo store del vostro telefono (App Store per iOS, Google Play per Android).
Una volta scaricata e avviata l’app potrete controllare che Twitch funzioni regolarmente.
Se il problema persiste vi consigliamo di inviare un ticket all’assistenza di Twitch, indicando come categoria l’App Twitch e come sottocategoria App per dispositivi mobili.
Usate invece la Categoria dettaglio e la Descrizione per descrivere nei dettagli il problema riscontrato.
Twitch non funziona: PS4
Se Twitch non funziona sulla vostra PS4 o PS5 ci sono diverse cause possibili e altrettante soluzioni da provare. Occupiamoci, in primo luogo, del problema più comune: non riuscire ad aprire l’app.
La prima soluzione è quella di riavviare la console, seguendo questi passi.
- Premete il tasto «su» delle frecce che trovate sulla sinistra del gamepad
- Navigate, premendo la freccia «destra», fino a raggiungere il tipico simbolo di accensione e spegnimento
- Premete il tasto «X» e, tra le varie opzioni, selezionate riavvia
Se l’app Twitch non funziona ancora dopo questo passaggio provate a pulire le cache e i dati collegati a Twitch.
- Come prima, premete la freccia su e, una volta entrati nel menù principale, navigate verso destra fino a raggiungerne le Impostazioni
- Navigate in giù fino a raggiungere la dicitura Memorizzazione
- Da qui scegliete l’opzione Memoria di sistema
- Selezionate l’opzione App e cercate Twitch in questo menu
- Premete su Saved Data e cliccate su Elimina
Rientrando nell’app di Twitch dovrete fare login da zero, siccome i dati di accesso sono tra quelli che avete appena eliminato.
Se nemmeno questa opzione funziona potete aprire un ticket con l’assistenza di Twitch.
Twitch non funziona: streammare su PS4
Se il problema riscontrato è che non riuscite a far iniziare uno stream dall’app Twitch su PS4, il problema potrebbe essere molto semplice.
Prima di tutto, controllate che stiate seguendo i passaggi corretti per avviare lo streaming, come spiegato nella nostra guida su come iniziare a streammare su Twitch.
Se quella guida non vi è di nessun aiuto, procedete controllando se il vostro account abbia, o se deve attivare, l’autorizzazione in due fasi.
Per fare ciò seguite questi semplici passi.
- Da computer o app mobile, entrate nel vostro account Twitch
- Premete sull’immagine dell’account, in alto a destra
- Cliccate su Impostazioni
- Cliccate sulla tab Sicurezza e privacy (vicino alla scritta Impostazioni)
- Scendendo un po’ trovate un tasto viola con scritto Abilita l’autenticazione in due fasi, cliccateci sopra
- Verrete guidati attraverso la procedura per attivare questa modalità di sicurezza avanzata
Provate ad uscire e rientrare dall’app Twitch su PS4, verificando che sia possibile ora avviare una seduta di streaming.
Twitch non funziona: Chrome o Firefox
Per capire se Twitch non funziona con Chrome o Firefox o se il problema non è il browser non vi basta che controllare con un browser alternativo.
Per i PC Windows potete usare Edge, per i sistemi di Apple avete invece sempre a disposizione Safari. Provate a entrare sul sito di Twitch con uno di questi browser per assicurarvi che il problema siano Chrome o Firefox.
Se riuscite ad accedere a Twitch con il browser alternativo, allora il problema sta nella vostra versione di Firefox o Chrome. Per identificare meglio il problema, seguite gli step qui sotto.
- Disattivate ogni estensione adblock o pop-up blocker
- Controllate che il browser sia aggiornato
- Su Google Chrome: andate sul mini-sito apposito (chrome://settings/help) e, se presente, cliccate sull’aggiornamento disponibile
- Su Firefox: cliccate sul pulsante dei menu (3 lineette), poi su Aiuto e infine su Informazioni, verificando che non siano disponibili aggiornamenti
- Svuotate le cache
- Su Google Chrome: andate sul mini-sito apposito (chrome://settings/clearBrowserData) e premete su Clear Data
- Su Firefox: cliccate sul pulsante dei menu (3 lineette), poi su Privacy e sicurezza e cliccate su Elimina dati...
Se nessuna di queste opzioni ha funzionato non vi resta che chiedere aiuto all’assistenza di Twitch, sperando che vi rispondano il prima possibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA