I risultati del sondaggio di Money.it: per l’82% dei rispondenti l’Ucraina dovrebbe avere il coraggio di alzare “bandiera bianca” come suggerito da Papa Francesco.
L’Ucraina deve alzare “bandiera bianca”. Questo è il responso del sondaggio di Money.it lanciato dopo le polemiche suscitate dalle parole di Papa Francesco, con il pontefice che ha esortato Kiev ad avere il “coraggio” di trattare con Vladimir Putin per fermare il prima possibile la guerra in corso da oltre due anni.
Guardando i risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, emerge come l’82% dei rispondenti al sondaggio sia d’accordo con quanto detto da Papa Francesco.
“È più forte chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca e quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di negoziare - ha dichiarato qualche giorno fa il pontefice rivolgendosi all’Ucraina - Hai vergogna, ma con quante morti finirà?”.
Un appello che però appare essere destinato a restare inascoltato, visto che il Consiglio europeo che si sta riunendo proprio in questi giorni appare convinto che l’unica strategia per salvare l’Ucraina sia quella di continuare questa guerra.
Da qui la proposta degli eurobond - come è stato fatto con il Recovery Found - per finanziare la difesa comunitaria e sostenere militarmente l’Ucraina, nella speranza che questa decisione non sia il primo passo verso una guerra con la Russia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA