Il Parlamento europeo ha adottato un pacchetto di leggi in materia di antiriciclaggio e di finanziamento al terrorismo. Cosa prevede?
Il Parlamento europeo ha votato a favore di leggi che aggiorneranno la legislazione antiriciclaggio (AML) e contro il finanziamento del terrorismo a livello UE.
Il nuovo pacchetto legislativo aiuta sia i governi che i cittadini a mantenere un ambiente più trasparente, il che renderà più difficile nascondere attività illecite. Inoltre, per alcuni tipi di transazioni ci sarà una procedura più complessa.
Trasparenza
Secondo il Parlamento europeo, “le persone con un interesse legittimo, tra cui giornalisti, professionisti dei media, organizzazioni della società civile” e le istituzioni governative avranno accesso illimitato ai dati dei proprietari beneficiari presenti nei registri nazionali interconnessi con l’UE. Queste informazioni dovrebbero coprire gli ultimi cinque anni o più.
Le unità di informazione finanziaria (FIU) dei governi acquisiscono poteri quando si tratta di riciclaggio di denaro e individuazione del finanziamento del terrorismo. Le FIU potranno inoltre sospendere le transazioni sospette.
Due diligence rafforzata
Le entità obbligate – quelle aziende e persone che hanno bisogno di verificare le informazioni sull’identità del cliente e segnalare attività sospette alla FIU del proprio paese – avranno maggiori oneri. Si amplia anche la definizione di soggetto obbligato.
Per prima cosa, il settore calcio è sottoposto a un controllo più accurato. A partire dal 2029, i club di alto livello “coinvolti in transazioni finanziarie di alto valore con investitori o sponsor, compresi gli inserzionisti e il trasferimento di giocatori, dovranno anche verificare l’identità dei propri clienti, monitorare le transazioni e segnalare qualsiasi transazione sospetta alle FIU”.
Le singole persone ultra-ricche, definiti come coloro che possiedono più di 50.000.000 di ricchezza totale oltre alla loro residenza principale, sono sottoposti a maggiore controllo. Ultraricchi o meno, i pagamenti in contanti saranno limitati a meno di 10.000 euro, a eccezione delle transazioni tra privati non impegnati in un’operazione relativa all’attività professionale.
Nasce un nuovo organismo
Il nuovo pacchetto di leggi del Parlamento europeo prevede anche la creazione dell’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (AMLA). Questo organismo avrà sede a Francoforte. L’AMLA si occuperà dei casi più impegnativi, interverrà in caso di fallimento di un istituto finanziario, mediarà tra le FIU e gli altri e “supervisionerà l’attuazione di sanzioni finanziarie mirate”.
Prossime tappe del pacchetto antiriciclaggio
Il pacchetto di leggi è stato approvato a larghissima maggioranza. Tuttavia, questo non è l’ultimo passo e anche la Commissione europea deve votare il testo. A completamento di questo iter, affinché il disegno di legge diventi legge, si dovrà attendere la pubbicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-04-25 22:29:11. Titolo originale: European Parliament adopts new laws against money laundering and financing terrorism
© RIPRODUZIONE RISERVATA