L’Unione Europea ha ripreso i negoziati per un importante accordo commerciale con questo mercato emergente.
L’Unione Europea e il Mercosur riprenderanno i colloqui per un importante accordo commerciale tra i due blocchi economici, ha riferito martedì il Financial Times. Il Mercosur è un’unione doganale con libero flusso di beni e servizi tra 5 paesi del Sud America: Brasile, Argentina, Bolivia, Uruguay e Paraguay.
Il Mercosur è il quinto blocco economico più grande del mondo in termini di PIL (PPA). L’Unione Europea è al terzo posto, dietro solo a Stati Uniti e Cina.
Un accordo commerciale tra il Mercosur e l’Unione Europea creerebbe un mercato di 780 milioni di persone e farebbe risparmiare alle imprese europee circa 4 miliardi di dollari in tariffe all’anno. Brasile e Argentina sono alcuni dei maggiori esportatori mondiali di soia, caffè, zucchero e altri prodotti agricoli. L’UE è il secondo partner commerciale del Brasile dietro la Cina.
Le aziende dell’UE hanno circa 330 miliardi di dollari di investimenti nel Mercosur.
L’accordo commerciale è in cantiere da 20 anni. Il presidente francese Emmanuel Macron si è opposto apertamente all’accordo affermando che le importazioni sudamericane a basso costo danneggerebbero gli agricoltori europei. Al momento la Francia ha l’appoggio solamente dell’Austria, non abbastanza per fermare i negoziati in quanto basterebbe la maggioranza relativa di 27 stati dell’UE per l’approvazione.
Macron ha anche citato le preoccupazioni ambientali per opporsi all’accordo. Lo scorso anno l’Unione Europea ha approvato un disegno di legge che vieta qualsiasi importazione da aree deforestate, preoccupando i paesi sudamericani che ciò potrebbe danneggiare le relazioni commerciali.
La Francia confina direttamente con il Brasile, la più grande economia del Mercosur, nella Guyana francese.
Riprendi i colloqui
Il presidente del Paraguay Santiago Pena ha dichiarato al Financial Times di non vedere «molto entusiasmo» da parte degli europei per proseguire nelle negoziazioni. Tuttavia, negli ultimi mesi i politici dell’UE sono stati occupati dalle elezioni e dal cambiamento del Parlamento. Anche la Francia sta attraversando una crisi di governo e ha appena finito un movimentato ciclo elettorale.
I diplomatici dell’UE hanno detto che si recheranno in Brasile all’inizio di settembre per riprendere i colloqui. Alcuni funzionari europei hanno detto di aspettarsi che un accordo venga firmato entro la fine dell’anno.
Anche la presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen si recherà a Rio de Janeiro in occasione del G20 a novembre. “Il Brasile vuole dare un senso di continuità ai negoziati”, ha affermato Ignacio Bartesaghi, professore di relazioni internazionali all’Università Cattolica dell’Uruguay.
Il presidente brasiliano Luiz Ignacio Lula da Silva teme che il suo omologo argentino Javier Milei possa ritirarsi dall’accordo, ha continuato Bartesaghi. Finora, però, Buenos Aires ha appoggiato l’accordo.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-08-07 19:59:00. Titolo originale: EU to sign trade deal with South America by year’s end, officials say
© RIPRODUZIONE RISERVATA