Quanto guadagna Umberto Bossi? Stipendio e reddito del fondatore della Lega

Alessandro Cipolla

29/09/2022

Lo stipendio, le dichiarazioni dei redditi, i guadagni e la biografia di Umberto Bossi, lo storico leader della Lega parlamentare in maniera ininterrotta dal 1987.

Quanto guadagna Umberto Bossi? Stipendio e reddito del fondatore della Lega

Umberto Bossi ce l’ha fatta di nuovo. Grazie al riconteggio del Viminale, il presidente federale a vita della Lega Nord è stato riconfermato al Senato anche alle ultime elezioni politiche: per lui sarà la nona legislatura consecutiva tra Camera e Palazzo Madama.

Padre della Lega che è riuscita a portare in Parlamento al grido di “Roma ladrona”, due volte ministro delle Riforme e fino al 2012 segretario federale del Carroccio, Bossi è stato uno dei politici più importanti della nostra seconda Repubblica.

Grazie all’asse con Silvio Berlusconi, i rapporti tra i due però non sono stati sempre idilliaci vedi il famoso “ribaltone” del dicembre 1994, è riuscito a trasformare la Lega da un partito di protesta a una forza di governo, non riuscendo però mai a realizzare a pieno né il federalismo né tanto meno la tanto discussa secessione della Padania.

Le vicende giudiziarie e i problemi di salute hanno portato il Senatur negli ultimi anni ad avere un ruolo marginale nella vita politica del Paese, con le redini del Carroccio che sono passate nelle mani di quel Matteo Salvini che ha cambiato il nome del partito anche nella speranza di poter radircarsi pure al Sud.

Ma quanto guadagna Umberto Bossi? Oltre alla biografia, vediamo anche lo stipendio percepito dallo storico leader della Lega e a quanto ammontano le ultime dichiarazioni dei redditi presentate dal senatore.

La biografia di Umberto Bossi

Nome: Umberto Bossi

Data di nascita: 19 settembre 1941

Luogo: Cassano Magnago (Varese)

Famiglia: separato e sposato in seconde nozze; in totale ha quattro figli

Istruzione: diploma di liceo Scientifico

Lavoro: giornalista

Partito: Lega Nord

Ruolo: senatore, presidente federale a vita della Lega Nord e in passato due volte ministro delle Riforme

Curiosità: in gioventù per un breve periodo è stato iscritto al Pci

Lo stipendio e il reddito

In qualità di senatore, Umberto Bossi riceve un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti.

Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, i componenti del Senato percepiscono ogni mese uno stipendio da 14.634,89 euro contro i 13.971,35 euro incassati dai deputati.

In totale Umberto Bossi ha passato sei legislature alla Camera e tre al Senato, compresa quella che si appresta a iniziare dopo le elezioni politiche che in Italia si sono tenute a settembre 2022.

Stando all’ultima dichiarazione dei redditi presentata, quella 2021 che si riferisce al 2020 come periodo di imposta, il reddito complessivo del senatore ammonta a 99.702 euro.

Umberto Bossi
Dichiarazione dei redditi 2021

Guadagni questi in linea con quelli dichiarati quando Bossi era alla Camera: nella dichiarazione dei redditi 2015, che si riferiscono al 2014 anno in cui il padre della Lega era deputato, il reddito complessivo dichiarato era infatti di 98.473 euro.

Iscriviti a Money.it