Ogni Vigilia di Natale va in onda “Una poltrona per due”. Si tratta di una moderna tradizione tutta italiana. Com’è nata e perché è diventato un film cult di Natale?
Hanno tutti una tradizione natalizia e in molti casi la visione di “Una poltrona per due” è tra queste. Per molti non è Natale senza “Una poltrona per due”, un film ormai cult con Eddie Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis. Sarà il contenuto a renderlo perfetto per il Natale?
A farne un film natalizio, una tradizione per moltissime persone, è stato il palinsesto di Mediaset che dal 1986 trasmette almeno una volta l’anno il film. La storia della messa in onda di “Una poltrona per due” alla Vigilia di Natale non è una storia lineare, non si è deciso in un anno, tanto che si è assestato come tradizione soltanto nell’ultimo decennio.
La magia di “Una poltrona per due” risale infatti al pubblico, che fin dalla sua prima messa in onda si è appassionato alla storia. Il connubio tra “Una poltrona per due” e Natale non è soltanto frutto della scelta di Mediaset, ma anche di tutte quelle persone che anno dopo anno lo scelgono per accompagnare la Vigilia di Natale in un clima festivo e disteso. Ma di cosa parla “Una poltrona per due” e perché oggi è considerato un vero film cult di Natale?
Una poltrona per due: cast e trama del cult di Natale
Per molti non c’è dubbio su cosa vedere o anche solo tenere in sottofondo durante la Vigilia di Natale. Infatti da tradizione, tutta italiana, da quasi un decennio alla Vigilia va in onda “Una poltrona per due”.
Ma di cosa parla “Una poltrona per due” e perché ha passionato così tanto gli italiani? Il film di John Landis è uscito la prima volta nel 1983. La storia è piuttosto semplice e racconta le vicende di un broker e di un mendicante.
La scintilla della storia è una scommessa tra i due ricchi datori di lavoro di Louis (il broker) nata da una discussione sulle motivazioni che spingerebbero l’uomo al successo o alla criminalità. L’unico modo per scoprire chi ha ragione è una scommessa: lo scambio di vita del broker e del mendicante. Una volta scoperto l’inganno i due si alleano e a vincere, come in ogni film di Natale che si rispetti, sono le vittime del malvagio gioco.
Una poltrona per due è tradizione natalizia: perché si vede alla vigilia di Natale
“Una poltrona per due” è sempre stato film cult di Natale. Il connubio tra il film e la Vigilia di Natale nasce nel 1998, ma l’evento non era ancora pensato come fisso. Se è vero che “Una poltrona per due” viene programmato almeno una volta all’anno, in alcune annate, come il 2003, viene trasmesso il 21 dicembre. Nel 2007 invece il film è stato spostato al 25 dicembre, ma dall’anno seguente, il 2008, viene trasmesso alla Vigilia di Natale senza più interruzioni o cambi.
L’attuale direttrice di Italia 1 ha motivato la presenza del film sulle reti ogni anno alla stessa data, spiegando che:
Una poltrona per due funziona perché a Natale vogliamo sentirci raccontare sempre la stessa storia: i bambini si parla di Babbo Natale e anche i più grandi vogliono la loro storia.
Dalla prima messa in onda, sono 27 anni che è “Una poltrona per due” è un film fortemente legato al Natale, in particolare alla Vigilia di Natale. È un cult, un simbolo delle cene in famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA