Il CEO di UniCredit Andrea Orcel banchiere market mover di Piazza Affari. Prima l’assalto contro Commerzbank, poi il blitz su Banco BPM e infine la partita su Generali.
Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha dimostrato più di una volta di avere le idee molto chiare, non facendosi intimidire da nessuno, governi in primis.
Fermo negli ultimi anni sulla necessità di non rincorrere eventuali operazioni di M&A, ovvero di fusione e di acquisizione, a tutti i costi, dopo aver mollato alla fine del 2021 MPS-Monte dei Paschi di Siena all’altare, il banchiere ha osservato attentamente il mercato e le sue dinamiche, evidentemente anche le potenziali prede, mantenendo sempre il punto su una priorità: creare con UniCredit una vera banca per l’Europa, continuando nel frattempo a fare la gioia degli azionisti con una pioggia ininterrotta di dividendi a livelli record.
Fino a quando, dopo essere rimasto a guardare per un bel po’, ha lanciato la grande mossa del risiko bancario agli inizi di settembre, mettendo nel mirino la seconda banca tedesca Commerzbank. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti