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UniCredit, una nuova esperienza di banca grazie alla partnership con Salesforce e PwC Italia

Claudia Cervi

29 Maggio 2024 - 14:15

UniCredit trasforma radicalmente l’esperienza bancaria con una piattaforma integrata all’avanguardia e omnicanale, con standard di efficienza operativa e personalizzazione senza precedenti.

UniCredit, una nuova esperienza di banca grazie alla partnership con Salesforce e PwC Italia

La rivoluzione digitale e l’innovazione tecnologica stanno accelerando la trasformazione del settore dei servizi finanziari, spalancando le porte a opportunità inedite sia per gli attori del mercato che per i consumatori. In questo panorama in costante evoluzione, UniCredit si è distinta lanciando un’iniziativa ambiziosa che ridefinisce le regole del gioco: un salto qualitativo nel mondo del CRM che va oltre l’ambito operativo per abbracciare anche quello analitico.

Con il “Programma Salesforce”, UniCredit mira a trasformare radicalmente l’esperienza bancaria nelle filiali italiane. Al cuore di questo progetto c’è una piattaforma integrata all’avanguardia, che va oltre i sistemi tradizionali per elevare l’efficienza operativa e la soddisfazione del cliente a livelli senza precedenti. La realizzazione di questo programma ha segnato un momento decisivo nel viaggio di UniCredit verso l’innovazione, introducendo strumenti operativi rivoluzionari e un’infrastruttura pronta per le sfide chiave del settore.

Tra i risultati più significativi, spicca il lancio dello Smart Cockpit: una dashboard innovativa che offre agli operatori una panoramica dettagliata e personalizzata delle attività quotidiane e del portafoglio clienti, migliorando l’efficienza e riducendo costi e tempi di sviluppo grazie alla flessibilità delle funzionalità altamente configurabili della piattaforma Salesforce.

Con la nuova Scheda Cliente, UniCredit ha unificato le informazioni chiave in un’unica interfaccia intuitiva, accelerando i processi e elevando l’esperienza utente a nuovi vertici di eccellenza.

L’adozione di un approccio di co-design con gli utenti finali, che ne valorizza la partecipazione attiva, ha permesso di sviluppare soluzioni su misura che ottimizzano l’efficienza operativa e massimizzano la soddisfazione dei clienti.

I risultati parlano chiaro: oltre 300 mila appuntamenti mensili prenotati, più di 150 mila Schede Cliente consultate ogni giorno, circa 1,5 milioni di avvisi e scadenze gestiti quotidianamente, e un’impressionante quantità di interazioni personalizzate come e-mail, SMS e notifiche push inviate quotidianamente.

Grazie all’integrazione di strumenti di Customer Engagement, UniCredit ha potenziato l’interazione e il coinvolgimento dei clienti, veicolando contenuti commerciali su misura, basati sui comportamenti individuali, per un’ottimizzazione e una personalizzazione continua dei servizi offerti.

La partnership strategica tra UniCredit, Salesforce e PwC Italia ha giocato un ruolo chiave nella riuscita del progetto, fornendo una base solida per l’implementazione e il costante miglioramento del Programma. Questa collaborazione ha unito l’esperienza e la tecnologia di Salesforce con la profonda conoscenza del settore finanziario di UniCredit, supportata dalle competenze e dalla consulenza di PwC Italia nel coniugare know-how di mercato e casi d’uso di successo nell’applicazione della tecnologia per ridisegnare modelli di business sostenibili e progettare esperienze di valore e incentrate sulla relazione diretta con le persone.

Questa storia di successo evidenzia il ruolo fondamentale dell’innovazione tecnologica nel plasmare il futuro del settore bancario, e ne testimonia il potere di trasformare le relazioni con i clienti, rendendole più tempestive, rilevanti e vicine alle loro esigenze, in ogni momento e su ogni canale preferito. Con questo spirito di continua evoluzione e impegno verso l’eccellenza digitale, UniCredit continua il suo programma di investimenti per essere leader nel panorama dei servizi finanziari digitali.

Areni Annalisa Head of Client Strategies, UniCredit
Il programma Salesforce fa parte della strategia di rivoluzione digitale messa in atto da UniCredit per continuare a essere leader nell’innovazione tecnologica nel settore bancario”.

Gianluigi Pesce Head of Client Intelligence, UniCredit
La partnership strategica con Salesforce e PwC ha permesso di sviluppare una piattaforma digitale di grande valore per la rete commerciale sulla quale costruiremo l’evoluzione del nostro modello di servizio omnicanale per la soddisfazione dei clienti”.

Davide Balladori, Regional Vice President Salesforce Italia
I clienti oggi si aspettano che le aziende sappiano riconoscerli per poter offrire servizi finanziari personalizzati e una Customer Experience di qualità superiore. Il risultato della collaborazione tra Salesforce e PwC è stata la messa a punto di una piattaforma che permette ai professionisti della rete UniCredit di coniugare la loro competenza finanziaria con un’approfondita conoscenza dei clienti attraverso una puntuale analisi dei dati che al contempo porta a un significativo incremento dell’efficienza operativa”.

Maddalena Carfora, Partner PwC Italia
Comprendere le necessità dei clienti e implementare le nuove tecnologie sono oggi due driver fondamentali per sostenere l’innovazione digitale e sostenibile nel settore. Siamo entusiasti della collaborazione con UniCredit e Salesforce, che ha permesso di sviluppare una soluzione su misura che ottimizzerà la customer experience di UniCredit grazie ad una piattaforma in grado di garantire efficienza ed efficacia nell’interazione con i clienti, portando vantaggi significativi sul business. Questa esperienza dimostra che, quando si uniscono forze, visione e determinazione, si possono trasformare le ambizioni in realtà tangibili, creando valore duraturo per tutti gli stakeholder coinvolti.”

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