Al momento dell’immatricolazione all’Università è bene sapere che alcune facoltà hanno il test’ingresso obbligatorio: ecco cosa significa, quali facoltà lo hanno e quali no.
Terminati gli esami di Maturità, non tutti gli studenti e le studentesse hanno abbandonato i libri. Infatti, concluso il proprio percorso alle superiori, migliaia di alunni già stanno pensando al proprio futuro, decidendo presso quale facoltà dell’Università immatricolarsi, preparandosi ai test d’ingresso.
Infatti, a seconda della facoltà e dell’ateneo scelti gli studenti potrebbero dover sostenere un test d’ingresso obbligatorio, il quale preclude la possibilità di accedere o meno al corso di laurea. Ciò vuol dire che nel caso in cui uno studente, o una studentessa, non superasse l’esame, sarebbe costretto - per quell’anno accademico - a non iscriversi in quella facoltà.
Il test d’ingresso, dunque, si trasforma per gli studenti in un vero e proprio incubo, si pensi al famigerato test di Medicina. Eppure, non tutte le facoltà prevedono il test obbligatorio. Infatti, esistono ben 3 tipologie di atenei in Italia:
- Università con facoltà ad accesso programmato e quindi con test d’ingresso obbligatorio per legge;
- Università senza test d’ingresso con facoltà a numero aperto;
- Università con test d’ingresso disciplinato dai singoli atenei.
Ciò vuol dire che se per alcune facoltà è obbligatorio, per altre, invece, non esiste l’obbligo e quindi la scelta ricade sul singolo ateneo che decide in base a una serie di fattori, come la tipologia di facoltà, il numero di posti in aula a disposizione e molti altri.
Ma quali sono le facoltà a numero aperto? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul test d’ingresso e quali università non lo prevedono.
Università, quali facoltà hanno il test d’ingresso obbligatorio?
Essendo numerose le Università in Italia è più semplice elencare quali sono le facoltà ad accesso programmato che prevedono per legge l’obbligo del test d’ingresso. In tutti gli altri casi si rimanda al sito dell’ateneo scelto per verificare che il corso preveda o meno un test di sbarramento.
Le facoltà con il test d’ingresso obbligatorio sono:
- Medicina e Chirurgia;
- Odontoiatria e Protesi Dentaria;
- Medicina Veterinaria;
- Professioni Sanitarie;
- Scienze della Formazione Primaria;
- Architettura.
Università, quali sono le facoltà senza test d’ingresso?
Quando il test d’ingresso non è obbligatorio si parla dunque di facoltà a numero aperto. Ciò non vuol dire che al momento dell’immatricolazione gli studenti non sosterranno alcun tipo di test. Infatti, solitamente nelle facoltà a numero aperto è previsto un test per le conoscenze pregresse, gli Ofa. Nel caso in cui uno studente non dovesse superare tale test potrà comunque iscriversi alla facoltà scelta, ma in compenso dovrà seguire dei “corsi di recupero”.
Le facoltà a numero aperto sono presenti in quasi tutti gli atenei e sono solitamente facoltà umanistiche come Lettere, Filosofia, Scienze delle comunicazioni, Scienze Politiche, ma anche scientifiche come Matematica, Fisica, Ingegneria - ma non tutte - ed Economia. In ogni caso è bene consultare il sito del proprio ateneo.
Oltre alle Università tradizionali anche quelle telematiche prevedono l’opportunità di potersi iscrivere senza test d’ingresso obbligatorio e solitamente hanno le iscrizioni aperte tutto l’anno, consentendo agli studenti la possibilità di poter conciliare lo studio con vita lavorativa e impegni familiari. In questo caso, però, è importante che l’università telematica prescelta sia riconosciuta dal Miur, in modo che i titoli rilasciati abbiano lo stesso valore delle università tradizionali. Al momento sono 11 gli atenei telematici riconosciuti:
- Università Telematica e-Campus;
- Università degli Studi Guglielmo Marconi;
- Università Telematica Internazionale Uninettuno;
- Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza;
- Università Telematica degli Studi IUL;
- Università Telematica Giustino Fortunato;
- Università Telematica San Raffaele Roma;
- Università Telematica Leonardo da Vinci;
- Università degli Studi Niccolò Cusano (UniCusano);
- Università Telematica Pegaso;
- Università Telematica Mercatorum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA