Sei uno studente della Bocconi, del PoliMi o della Statale di Milano? Hai spirito imprenditoriale? Allora candidati alla University Startup Challenge. Ecco cos’è, quando si svolge e come partecipare.
Diventare imprenditori è il sogno di molti studenti universitari. Alcuni di loro potrebbero riuscirci grazie a una nuova iniziativa lanciata da Entrepreneurship Club PoliMi ed Entrepreneurship Club Bocconi. L’iniziativa, chiamata University Startup Challenge 2023, offre la possibilità agli studenti ammessi di confrontarsi con importanti realtà nazionali e internazionali.
Tra queste ci saranno: A2A e Prysman Group, in veste di sponsor; Money.it in veste di media partner; e B4i (Bocconi for innovation), Polihub, Fondazione UNIMI, e Jecomm, l’associazione della Statale, in veste di partner.
La University Startup Challenge desidera mettere in contatto studenti dotati di idee innovative con aziende altrettanto innovative e proiettate verso il futuro.
L’obiettivo principale dell’evento è sviluppare un progetto per una startup nel settore dell’energia e della sostenibilità per risolvere problemi o semplicemente innovare il settore.
University Startup Challenge: quando si svolge
È possibile candidarsi gratuitamente per partecipare fino al 21 marzo 2023. Qualora si sia impossibilitati a partecipare una volta ammessi è necessario avvisare prontamente gli organizzatori, poiché il numero di partecipanti accettabili è limitato.
L’evento avrà luogo in presenza per tutta la sua durata, e si terrà:
- 24 marzo: Università Bocconi, Aula Magna Gobbi (Via Gobbi 5);
- 25 marzo: Università Bocconi, Aula Notari (Via Sarfatti 25);
- 31 marzo: Politecnico di Milano, sede Leonardo, palazzo n.2 aula 2.0.1;
- 1 aprile: Politecnico di Milano, sede Leonardo, palazzo n.26 aula 26.11.
University Startup Challenge: come funziona
Iscriversi all’evento è semplice: è possibile registrarsi singolarmente oppure in gruppi di 4-6 persone. Qualora si opti per la prima opzione, non è necessario inserire il nome del team. Coloro che si iscrivono singolarmente saranno divisi in gruppi composti da studenti delle università partecipanti. Chi intende iscriversi in gruppo (4-6 persone), deve compilare il form inserendo anche il nome della squadra. N.B. ogni membro deve scrivere il nome del gruppo.
Se gli iscritti ad un singolo team risulteranno essere meno di 4, gli organizzatori si occuperanno di aggiungere dei partecipanti che si sono iscritti singolarmente, così da raggiungere un numero soddisfacente.
Possono iscriversi in gruppo anche studenti di altre università di Milano, la condizione necessaria perché ciò sia accettabile è che il gruppo sia essere composto da almeno la metà degli studenti provenienti dalla Bocconi, dal PoliMi o dalla Statale.
Coloro che si iscriveranno singolarmente saranno invitati a partecipare a un aperitivo di networking organizzato dal Politecnico di Milano il 22 marzo a partire dalle 18.00/18.30-22.00. In questa occasione avranno l’opportunità di incontrare dei possibili compagni con cui lavorare.
Nel caso di mancata possibilità a partecipare, il giorno successivo, il 23 marzo, chi è rimasto da solo riceverà una e-mail in cui gli sarà comunicato il suo team di appartenenza.
Il tema principale della sfida sarà «Innovare il consumo energetico dell’utente finale per aumentare la consapevolezza e promuovere un comportamento sostenibile».
Tra i principali input forniti dagli organizzatori della Challenge ci sono: creazione di nuovi modelli di business nell’ambito del consumo di energia; soluzioni innovative per la gestione dell’energia; soluzioni per l’accesso diretto all’energia pulita; soluzione per l’integrazione di energie rinnovabili.
University Startup Challenge: come preparare la presentazione
Entro il 31 marzo sarà richiesto ai partecipanti di inviare il loro pitch sotto forma di una presentazione PowerPoint. Questa dovrà presentare degli aspetti precisi, vediamo quali:
- lo slogan che trasmetta i valori della startup;
- il problema che intende risolvere e il contesto all’interno del quale questo è inserito;
- la soluzione che l’azienda offre al problema sotto forma di prodotto o servizio;
- la fetta di mercato potenziale che il prodotto o il servizio intende coprire;
- il business model, composto da tutti i suoi aspetti più rilevati;
- i competitor, in particolar modo chi sono e come si intende differenziarsi da essi;
- la roadmap, che presenti una go-to-market strategy coerente e le principali milestone da raggiungere.
Inoltre, insieme alla presentazione PowerPoint, i team possono scegliere di fornire un prototipo: questo può configurarsi sotto forma di media o documento. La cosa importante è che dia un’idea di come il prodotto/servizio funzionerà.
Alcuni esempi possono essere una pagina web in anteprima, un rendering o un modello di un prodotto fisico o un video. Il prototipo non è obbligatorio ma è suggerito a scopo di chiarezza.
University Startup Challenge: calendario
- venerdì 24 marzo
17.30-18.00: arrivo e consegna dei badge;
18.00-20.00: cerimonia di apertura, discorso degli organizzatori, degli sponsor e dei partner;
dalle 20.30: aperitivo di networking. - sabato 25 marzo
9:15-09:30: arrivo e introduzione;
09:30- 10:30: seminario su temi relativi all’energia, con Massimo Mondazzi e Simone Franzò;
10:30 - 11:15: presentazione della challenge con A2A e Prysmian Group;
11:15-11:30: pausa;
11:30- 12:15: workshop su come sviluppare un’idea con Iluminem;
12:15 -13:00: workshop su come sviluppare un’idea con Selea - Green;
13:00-14:10: pranzo;
14:10-14:50: seminario «dal business model ad alcuni casi di studio», condotto dall’Osservatorio Digital Innovation del PoliMi;
14:50-15:30: seminario di Randstad;
15:30-16:15: momento per lavorare sull’idea con l’aiuto dei mentor;
16:15 - 16:30: pausa;
16:30-17:50 seminario sul business model con Matteo Ferravante e Luigiandrea Scaramuzzi;
17:50 - 18:30 lezione di Giuseppe Pipicella;
Durante la settimana i team lavoreranno per terminare il loro pitch o il loro prototipo in maniera autonoma. Il tutto andrà inviato entro il 31 marzo.
- Venerdì 31 marzo
17:45-18:00: arrivo;
18:00-19:35: come si prepara un pitch? Seminario con Anna Destefano;
19:35-20:00: come si prepara un pitch? Seminario con Leonardo Foa;
- Sabato 1 aprile
11:00 - 13:00: vetrina per le startup;
13:00 -14:30: pranzo;
14:30-15:00: meeting per l’annuncio dei finalisti nella stanza principale;
15:00-17:00: presentazione dei pitch. I migliori 10 team avranno circa 3/5 minuti per presentare il proprio pitch e altri 5 per rispondere alle domande che gli verranno poste;
17:00-17:30: pausa;
17:30-18:30: cerimonia di chiusura e annuncio dei team vincitori;
Dalle 19:00: aperitivo di chiusura nei pressi del Politecnico di Milano.
University Startup Challenge: i premi
- PoliHub offrirà alla startup vincitrice la possibilità di essere inclusa nella Top 90 di Switch2Product 2022 (se soddisfa i requisiti S2P2022) e 4 ore di coaching.
- B4i (Bocconi for innovation) offrirà l’ammissione diretta al suo programma di pre-accelerazione online che inizia a settembre ed è estremamente selettivo.
- Fondazione Unimi offrirà alla startup vincitrice l’accesso diretto alla prima fase di Seed4Innovation, lo programma di scouting dell’Università degli Studi di Milano (se la startup soddisfa i requisiti del bando).
- L’Osservatorio Digital Innovation offrirà a ogni componente dei team vincitori della University Startup Challenge un abbonamento completo al sito Osservatori.net valido 1 anno.
- Anna De Stefano, angel investor da oltre 20 anni ed European Woman of Legal Tech 2021, offrirà 6 ore di tutoraggio imprenditoriale.
- Money.it offrirà un colloquio a un membro della squadra vincitrice.
- Hellofresh regalerà codici sconto a tutti i partecipanti.
- A2A regalerà a tutti i componenti della squadra vincitrice un Monopattino NILOX S1.
Nel corso delle prossime settimane verranno annunciati altri premi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA