L’amministrazione Biden, rivela il Nyt, ha bloccato le vendite di alcune tecnologie statunitensi a diverse società cinesi del settore hi-tech tech e aviazione coinvolte nei programmi militari cinesi.
La Guerra Fredda allunga il proprio spettro sempre più a Oriente, spostando i riflettori sulla Cina.
Dopo l’abbattimento del pallone-spia cinese, la risposta della Casa Bianca non si è fatta attendere troppo, e con questo nuovo giro di vite ha allungato la lista delle entità che non sono gradite al dipartimento del Commercio. Arriva così la prima ritorsione economica americana: secondo il New York Times, l’amministrazione Biden ha bloccato le vendite di alcune tecnologie statunitensi a diverse società cinesi del settore hi-tech tech e aviazione coinvolte nei programmi militari cinesi relativi a dirigibili e palloni utilizzati per l’intelligence e la ricognizione.
Cinque società e un istituto di ricerca del Dragone sono infatti finite nella blacklist del dipartimento del commercio, una mossa che impedirà alle aziende di vendere loro le tecnologie americane senza una licenza speciale: «Sono state prese di mira per il loro sostegno agli sforzi di modernizzazione militare della Cina – ha dichiarato il Bureau of Industry and Security – in particolare i programmi aerospaziali, inclusi dirigibili e palloni aerostatici». [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA