La legge di Bilancio ormai ufficiale, la questione della Popolare di Bari e dell’uscita dall’Euro oltre l’immancabile MES: sono questi i temi salienti della puntata di MONDO & FINANZA del 21/12/2019
Il rapporto dell’Italia con l’Europa, compreso il come si potrebbe uscire dall’Euro, sono stati come spesso accade al centro della puntata del 21 dicembre di MONDO & FINANZA, il format di MoneyTV in onda sul canale YouTube di Money.it ogni venerdì alle ore 12.00.
Insieme e Fabio Frabetti ospite fisso è Giancarlo Marcotti, che questa volta nella puntata andata in onda in via eccezionale di sabato sono stati affiancati dalla ricercatrice su questioni monetarie Nicoletta Forcheri.
Altri temi caldi sono stati la legge di Bilancio varata dal governo giallorosso, il perché delle clausole di salvaguardia che tanto hanno inciso sulla manovra e la delicata questione del salvataggio della Banca Popolare di Bari.
Marcotti: come uscire dall’Euro
Durante una delle precedenti puntate di MONDO & FINANZA, molte attenzioni sono ricadute sul boom economico per l’Italia paventato da Giancarlo Marcotti nel caso di una fuoriuscita del nostro Paese dall’Euro.
Anche lo scorso 21 dicembre l’esperto è tornato sul tema, specificando quale possa essere la condizione basilare per una fuoriuscita: “Ritornare ad avere una Banca Centrale nazionale, con Bankitalia fuori dalla BCE”.
Si è tornati poi sul tema del MES, dove il governo ha preso tempo sulla decisione finale in merito alla riforma con il voto decisivo in Parlamento che ci sarà nei primi mesi del 2020.
Molto dura è stata Nicoletta Forcheri, che ha parlato di “fondo che agisce con la logica del privato, che toglie la speranza per trasformare la BCE come pagatrice di ultima istanza, il MES trasforma noi in pagatori di ultima istanza”.
La legge di Bilancio
Bocciatura per il governo da parte di Marcotti anche per quanto riguarda la legge di Bilancio, con il governo che appare diviso e incapace di mettersi d’accordo “oltrepassando ogni limite, non sono d’accordo quasi su nulla”.
L’esperto si è soffermato anche sulle clausole di salvaguardia, dove anni fa “quando sono nate queste clausole se ci fosse stato il coraggio di aumentare l’Iva avremmo avuto da alcuni anni ben altre manovre finanziarie”.
“Il limite della creazione creditizia di fatto limita il bilancio di una banca” è stato invece il pensiero della Forchieri sulla crisi BPB, con Marcotti che ha definito il fallimento dell’istituto “il più annunciato della storia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti