Le 5 destinazioni italiane più belle ed economiche per le vacanze nel 2025. Ecco quali sono e perché dovremmo correre a prenotare
Febbraio è il mese ideale per iniziare a pensare alle vacanze estive. In questo periodo dell’anno i prezzi dei viaggi sono ancora molto bassi ed è facile trovare occasioni e promozioni. A maggior ragione in Italia dove ogni Regione offre a chi si mette in viaggio luoghi magici e perle tutte da scoprire. Le 5 di cui parleremo tra poche righe sono tra le più belle ed economiche in assoluto.
Dove andare in vacanza in Italia in estate spendendo poco
Nonostante il caro vita e i prezzi alle stelle, esistono nel nostro Paese alcune mete turistiche dai costi decisamente abbordabili. Ecco la nostra top 5 per chi vuole spendere una cifra giusta senza rinunciare a relax e comodità.
5 – Cilento
Il Cilento è una delle zone più selvagge e incontaminate del Paese e offre spiagge incredibili come quella di Palinuro, famosa per la vicinanza a splendide grotte marine. In più ci sono suggestivi borghi come Castellabate e numerosi siti di interesse storico – archeologico. La spesa media per visitarlo è intorno ai 40-50 euro al giorno a persona.
4 – Pineto, Abruzzo
Cittadina balneare abruzzese, Pineto è una piccola perla in cui convivono natura, pace e acque cristalline. Non per niente il mare di Pineto detiene la Bandiera Blu addirittura dal 2006. Attualmente i prezzi medi per il pernottamento sono tra i 45 e i 55 euro.
3 – Rodi Garganico, Puglia
Negli ultimi anni la Puglia è diventata la meta di vacanza preferita di vip e stelle del cinema. Ma esistono ancora metodi per visitarla senza spendere un patrimonio. Ad esempio scegliendo Rodi Garganico, il borgo perfetto per godersi il mare e per organizzare un’escursione alle Isole Tremiti, distanti appena 40 km.
2 – Maracalagonis
Sembra impossibile ma anche nella lussuosissima e gettonatissima Sardegna resistono luoghi meravigliosi che non costano un occhio della testa. Soprattutto se ci spostiamo verso il Sud dell’isola. Uno di questi luoghi è Maracalagonis in provincia di Cagliari. Maracalagonis offre chilometri di spiagge libere poco conosciute affacciate su specchi d’acqua cristallina e sui tipici paesaggi naturali sardi. Decisamente concorrenziali i prezzi per il pernottamento, 40-50 euro a notte, e per il cibo. A patto di scegliere la splendida cucina tipica sarda.
1 – Porto Recanati
Per chi ama i fondali alti e le spiagge di ciottoli la meta ideale per l’estate è Porto Recanati in provincia di Macerata. Il consiglio è di visitarla a luglio, periodo in cui si svolge la Festa del Mare, famosa per la sfilata delle imbarcazioni della marineria. E tra un bagno e l’altro una buona idea è quella di esplorare la cittadina e le sue opere architettoniche, in particolare lo splendido Castello Svevo, risalente al 1200. Per una settimana a giugno o luglio a Porto Recanati i prezzi degli appartamenti sono intorno ai 450-500 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA