Approvata la legge che entrerà in vigore il prossimo anno. Ecco cosa cambierà negli hotel di New York.
Un cambiamento che può sembrare banale per i turisti che si recheranno in vacanza nello stato di New York a partire dal 2025 ma che invece ha una fondamentale importanza per l’ambiente. È stata approvata una legge che dal 1° gennaio 2025 vieterà agli hotel dello stato di New York di offrire ai propri ospiti piccole bottiglie di plastica di shampoo e balsamo.
Tutto questo per evitare sprechi e chi trasgredirà dovrà pagare una multa che sarà più salata dopo la prima infrazione. A presentare il disegno di legge ora approvato l’ex deputato statale e attuale legislatore della contea di Suffolk, Steven Englebright. Era il 2019 quando Englebright presentò la mozione a favore dell’ambiente. Lo Stato di New York non è il primo ad approvare una legge del genere. Anche la California ha vietato i flaconi di plastica per articoli da toeletta negli hotel e anche lo stato di Washington e l’Illinois hanno approvato delle leggi simili. Altri stati stanno prendendo in considerazione la stessa misura.
Addio flaconi di plastica negli hotel
A partire dal 1° gennaio 2025 negli hotel più grandi di New York, ovvero quelli con almeno 50 camere, entrerà in vigore una legge che vieterà loro di offrire agli ospiti flaconi di plastica per shampoo e balsamo. Chi non rispetterà la regola sarà soggetto a multa da 250 dollari per la prima infrazione che salirà a 500 dollari per quelle successiva. Gli importi andranno all’Environmental Protection Fund dello Stato.
Ogni anno sopratutto nei grandi alberghi sono davvero tanti i flaconi di plastica monouso che vengono regalati agli ospiti. Questi flaconi finiscono poi direttamente in discarica. Sappiamo tutti quanto la plastica sia inquinante e quanto sia importante farne sempre più a meno.
Si stima che 500 milioni di piccoli flaconi in plastica finiscono ogni anno in discarica. Un qualcosa che può essere risolto inserendo nelle camere flaconi riutilizzabili che si possono riempire una volta vuoti.
L’inquinamento da plastica è un problema enorme per il nostro pianeta. Si stima che ogni anno da 8 a 10 milioni di tonnellate finisca nei nostri oceani, uccidendo innumerevoli animali marini. Ma la plastica che è un elemento non degradabile è presente ormai in ogni parte del pianeta. Il maggior pericolo è rappresentato dalle microplastiche, particelle minuscole e invisibili presenti ormai in alimenti e acqua. Il suo accumulo nell’organismo può nel lungo periodo causare problemi di salute. Per questo è fondamentale che tutti facciano qualcosa per la salvaguardia del pianeta. E limitare il consumo di plastica è il primo passo da compiere.
Per l’industria utilizzare la plastica è molto comodo perché conveniente e per questo il settore andrebbe scoraggiato. La speranza è che la scelta adottata negli Stati Uniti possa essere accolta anche dalle altre nazioni dove ancora oggi il consumo di plastica è elevato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA