Lorenzo Luporini ci racconta il progetto editoriale «VENTI». Cosa vuol dire avere vent’anni oggi?
Cosa vuol dire avere vent’anni oggi? Ne abbiamo parlato con Lorenzo Luporini che ci ha raccontato del progetto editoriale «VENTI». Lorenzo ci ha raccontato dell’evoluzione di Venti, dai suoi albori sino a oggi. Un progetto innovativo ma che mantiene un ritmo “lento” rispetto alle dinamiche travolgenti che ci circondano e alle leggi dell’algoritmo.
Il progetto ha l’obiettivo di riportare al centro le idee e i pensieri, anziché doversi adattare alle dinamiche della velocità. Tantissime le interviste ai personaggi più cool di oggi, da Bianca Balti sino ad Alessandro Cattelan. Gli argomenti affrontati sono diversi: dall’accettazione del proprio corpo fino a toccare argomenti più specifici d’attualità, come ad esempio, la guerra in Ucraina.
Uno storytelling molto ‘low profile’ e discorsivo, ancora una volta differente rispetto alla velocità che oggi domina gli schermi tipica di TikTok, ma anche degli altri social network. Una ricerca del dettaglio e dell’approfondimento continua contraddistingue questo progetto, le chiacchierate presenti sul loro canale YouTube possono durare anche 60 minuti, intime e tranquille, danno l’idea di un pomeriggio tra amici.
leggi anche
Perseveranza, passione e coraggio: i migliori ingredienti per Forbes Under 30. Intervista a Daniel Settembre
Un esperimento riuscito si potrebbe dire, all’interno di un mondo comunicativo che rincorre i like, «VENTI» riesce a smarcarsi da questa rincorsa del consenso. Lorenzo definisce «VENTI» come una guida per un’età difficile: i vent’anni, colmi di momenti particolari e decisioni importanti. A giudicare dai loro contenuti si può dire che siano riusciti nel loro intento.
«VENTI» sembra un vero e proprio diario con tantissimi consigli, spunti e momenti di riflessione utili per orientarsi in un periodo della vita complesso. Un altro elemento interessante di «VENTI» è la mancanza di presupponenza e la capacità che hanno i ragazzi che ci lavorano, di coltivare il dubbio. Ancora una volta si distinguono da molte icone ultimamente in voga online. Per riuscire a rappresentare tutti i ventenni di oggi, «VENTI» ha differenti voci: Lorenzo, Irene e Sofia.
«VENTI» ha anche un podcast “Il podcast di Venti”, con due ambiti: uno più letterario e un altro dedicato al dibattito. Nato invece in collaborazione con Spotify, è anche presente il podcast “Senti20”, all’interno del quale Lorenzo, Sofia e Irene, intrattengono una chiacchierate su un determinato tema ogni settimana. «VENTI» è una vera boccata d’aria fresca che abbatte tutte le false credenze e i falsi miti che riguardano i più giovani. Un progetto nato dall’esigenza di comunicare e ritagliare uno spazio per i più giovani che fosse aperto, slegato da preconcetti e soprattutto autentico. Si nota la voglia di comunicare che hanno questi ragazzi, si percepisce anche dalla mia chiacchierata con Lorenzo. Un’intervista ricca di ‘insights’ e spunti di riflessione su un mondo in continua evoluzione come quello della comunicazione digitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA